Mercadini inaugura la stagione estiva di Castrocaro

0
157
Roberto Mercadini

(Sesto Potere) – Castrocaro – 23 giugno 2021 – Il Consorzio di Promozione Turistica Castrumcari, in collaborazione con Entroterre Festival, inaugura la stagione estiva di Castrocaro Terme e Terra del Sole con uno spettacolo teatrale di e con Roberto Mercadini dedicato al Sommo Poeta. L’attore romagnolo presenterà il nuovo monologo “Dante. Più nobile è il volgare”, in programma il 3 luglio alle ore 21,30 a Terra del Sole (Giardino di Cosimo I).

Anche Castrocaro Terme e Terra del Sole, difatti, aderisce al settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri e lo fa con un omaggio simbolico: il nuovo spettacolo di Mercadini racconta il legame di Dante con la parola, del suo amore, ma anche della sua ossessione per il linguaggio: dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli. Mercadini racconterà di come nella “Divina Commedia” si snodino le più magnifiche immagini dell’oralità e, insieme a queste, riflessioni straordinariamente raffinate e profonde su di essa.

marianna tonellato

Grande apprezzamento per la manifestazione, patrocinata dal Comune, è espresso dall’Assessora al Turismo Liviana Zanetti, che ideò il prodotto turistico “ Le vie di Dante” quando era Presidente di APT Servizi, progetto che si è concretizzato quest’anno grazie al lavoro proficuo del capofila, la Città Metropolitana di Firenze nella persona del suo Assessore con delega al Turismo Tommaso Triberti, Sindaco della cittadina tosco-romagnola di Marradi.

“Il nostro Comune ha una naturale predisposizione agli eventi culturali, non è solamente luogo delle famose Terme o di uno dei Festival Canori più importanti d’Italia, ma è “territorio” la cui stratificazione storica ed artistica ne ha fatto cantiere di sviluppo architettonico e culturale dal medioevo, passando attraverso il rinascimento per arrivare all’art déco. In tale contesto, è un obbligo per la nostra Amministrazione promuovere momenti di alto interesse sia per i residente che per gli avventori e i turisti”: dichiara la Sindaca Marianna Tonellato.

Il Presidente di Castrumari Claudio Aldini e il Direttore Alessio Vola si dicono particolarmente soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi di pandemia: dalla pianificazione degli eventi che verranno presentati a breve, di cui lo spettacolo dantesco è un’anteprima, alla stretta collaborazione con gli albergatori ed i gestori delle strutture ricettive, al completamento del nuovo sito turistico che guarda alla promozione del territorio e alla vendita di pacchetti turistici. Un lavoro non facile da portare avanti durante la pandemia, ma che porterà sicuramente i suoi frutti nei mesi a seguire, per una Castrocaro Terme e Terra del Sole sempre più vocata al turismo lento, all’enogastronomia di qualità, allo sport e al tempo libero culturale.

Evento gratuito, necessaria prenotazione.

Info e prenotazioni: 0543 769631 – 350 5193970

info@castrocarotermeterradelsole.travel