Meldola, festa della Madonna del popolo, apre la Rocca

(Sesto Potere) – Meldola – 21 agosto 2019 – In occasione della Madonna del Popolo, la nuova Amministrazione comunale di Meldola, nel rispetto dei propri obiettivi e dell’ampio programma presentato, ha voluto fortemente la riapertura straordinaria della Rocca. Un primo segnale teso ad evidenziare la volontà di valorizzare il proprio patrimonio storico e di metterlo a disposizione dei cittadini, consentendo loro di conoscere e vivere – grazie anche alle rappresentazioni all’interno -una parte imprescindibile della storia di Meldola.

Questo è solo il primo di una lunga serie di eventi volti a mettere in risalto i gioielli del nostro Paese, dice l’Amministrazione

In collaborazione con la Pro Loco Città di Meldola, e la Comunità Cristiana Meldolese sono state programmate le seguenti manifestazioni:

 

Nelle serate di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 agosto sono previste aperture straordinarie della Rocca di Meldola con volontari che accompagneranno i visitatori dalle ore 20,00 alle 22,30. L’ingresso gratuito sarà organizzato a gruppi con la durata di 30 minuti circa.

All’interno del percorso si incontreranno figuranti in abiti d’epoca, danzatrici in costume, musica classico antica dal vivo, magie di fuoco e osservazione al telescopio di Giove e Saturno nel suggestivo scenario del giardino dei cipressi. 

Si consigliano vivamente calzature sportive senza tacco.

La festa proseguirà in piazza.

L’evento è realizzato dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Meldola in collaborazione con Pro Loco Città di Meldola e con il fondamentale apporto dei volontari del Gruppo Entomologico Naturalistico Meldolese, AVIS sezione di Meldola “Virginia Bertini”, Croce Rossa Italiana, Comitato di Forlì, Croce Verde del Bidente, e Ass. Naz. Carabinieri – Sezione “M.d’O.V.M. Cap. Pulicari”.

Solennità della B.V. del Popolo

Giovedì 22 agosto

Ore 21,30 Festa della Famiglia spettacolo musicale nell’Arena Hesperia con l’Orchestra Ever Green. Revival di canzoni antiche e moderne in onore delle coppie che festeggiano un anniversario significativo di matrimonio.

 

Venerdì 23 agosto

Ore 17,30 rinfresco in onore dei nostri anziani sotto il loggiato del Palazzo comunale e alle ore 21 musica in piazza Orsini con l’Orchestra Claudio di Romagna.

Sabato 24 agosto

Ore 21,00: Grande tombola in piazza come ai vecchi tempi con ricchi premi, la serata sarà allietata dalla musica di ENDRIU

Domenica 25 agosto

Ore 11,00: Messa Solenne presieduta dal Vescovo Mons. Livio Corazza

Ore 15,30: in Arena Hesperia torneo di calcio balilla per grandi e piccini con ricchi premi.

Ore 19,00: si cena in Piazza Felice Orsini agli stand gastronomici e alle ore 21 sul palco “Le Sirene Danzanti” spettacolo di musica e balli della famosissima Scuola di ballo di Sandra Filippi e Mirko Ermeti a cura dell’amministrazione comunale.

Lunedì 26 agosto 2019

Ore 8,30: Processione Solenne per le vie del paese e Benedizione in Piazza Felice Orsini. 

Al termine Concelebrazione presieduta da Don Adriano Ranieri nel 60° anniversario dell’Ordinazione sacerdotale. 

Ore 19,00: si cena in Piazza Felice Orsini agli stand gastronomici.

Ore 21,00: in Piazza Felice Orsini Quiz Game “Il Cervellone” a cura dell’amministrazione comunale.

Ore 23,30: spettacolo di fuochi artificiali dell’azienda Parente Fireworks Group di Bergantino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *