(Sesto Potere) – Meldola – 25 aprile- Questa mattina è stato celebrato il 77esimo anniversario della Liberazione del nostro paese dal nazifascismo. Il 25 aprile è una data simbolo, una data di rinascita e di un nuovo inizio per la nostra Nazione dopo la catastrofe della guerra e della dittatura.

 L’ Amministrazione Comunale ha omaggiato i Caduti della Resistenza portando un mazzo di fiori tricolore alle lapidi e ai cippi del nostro territorio che ne ricordano il sacrificio.

Nel corso della cerimonia istituzionale, svoltasi alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dell’Anpi sezione di Meldola e della Protezione Civile il Sindaco Roberto Cavallucci ha reso omaggio ai Caduti ed ha ricordato l’importanza della memoria e dei valori che ispirarono la Resistenza Italiana come esempio da seguire anche oggi.

Sono stati premiati le alunne e gli alunni degli Istituti Scolastici meldolesi che hanno partecipato al bando “Dal 10 dicembre Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo al 25 aprile Anniversario della Liberazione”, con un ringraziamento ai docenti che in questi mesi hanno approfondito con i ragazzi i temi della Pace, dei Diritti Umani e la storia della Resistenza.

Si è svolta successivamente la Santa Messa officiata dal Parroco di Meldola, Don Enrico Casadio, in suffragio dei Caduti e delle vittime della guerra.