Meldola celebra la Giornata della Memoria

0
79

(Sesto Potere) – Meldola – 30 gennaio 2020 – Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 15.30, inaugura presso la Biblioteca Comunale Torricelli di Meldola, la mostra “La seconda generazione”, organizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna e Rizzoli Lizard. 

Per l’occasione si svolgerà un incontro, in Biblioteca, con letture, musiche a cura di Cosa Scuola Music Academy e testimonianze sulla Shoah.

A questo importante momento saranno presenti il Sindaco Roberto Cavallucci e i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che leggeranno brani scelti.

La mostra sarà visitabile dal 1 al 19 febbraio 2020, con ingresso libero, nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e nella giornata di sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

A completare il programma saranno gli incontri promossi dall’Associazione Liberamente presso la scuola primaria De Amicis con racconti e letture tratti dal libro “Le valigie di Auschwitz” di Daniela Palumbo.

Inoltre, il Comune di Meldola patrocinia e sostiene il progetto ProMemoria Auschwitz a cura dell’Aps Deina con due borse di studio che hanno consentito a due studenti meldolesi di partecipare al Treno della Memoria.

Sottolinea l’Assessore alla Cultura, Michele Drudi, che “come Comune ci siamo impegnati con un programma rivolto soprattutto alle giovani generazioni in un’ottica di sensibilizzazione verso la tematica della Shoah, quanto mai attuale. Abbiamo scelto di ospitare una mostra particolare, graphic novel, che con un linguaggio diverso è in grado di veicolare un messaggio importante e di attenzione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here