Meldola: bando per studenti per Anniversario dichiarazione diritti umani

0
249

(Sesto Potere) – Meldola – 11 dicembre 2020 – Il Comune di Meldola, Assessorato alla Pace e Diritti Umani e Assessorato alla Pubblica Istruzione, promuove un percorso di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche riguardanti i Diritti Umani e la Pace rivolto a tutti gli studenti del territorio.

Drudi e il sindaco Cavallucci

In collaborazione con il Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, ANPI sezione di Meldola e gli Istituti Scolastici meldolesi, il Comune ha indetto una selezione con borse di studio riservata agli alunni delle scuole di Meldola di ogni ordine e grado, nonché a studenti residenti nel Comune di Meldola fino ai 25 anni di età che sviluppino una delle tracce proposte.

Gli elaborati potranno essere presentati in qualsivoglia forma espressiva: testi narrativi, poetici, arti figurative, visive, musicali, digitali e ricerche storiche. Tutti gli elaborati saranno valutati da una apposita Commissione e premiati in occasione del 25 aprile 2021.

Agli studenti vincitori saranno destinate 3 borse di studio del valore di euro 200,00, riservate a lavori di gruppo con almeno 5 partecipanti, 4 borse di studio del valore di Euro 100,00 e una borsa di studio del valore di Euro 200,00 offerta dal Centro per la Pace “Annalena Tonelli” e da Anpi sezione di Meldola. Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al giorno 31 marzo 2021.

Jennifer Ruffilli

Il bando è consultabile sul sito internet del Comune di Meldola www.comune.meldola.fc.it e disponibile presso l’Ufficio Cultura del Comune di Meldola; per informazioni: 0543/499452.

Sottolineano l’Assessore alla Pubblica Istruzione Michele Drudi e l’Assessore alla Pace e Diritti Umani, Jennifer Ruffilli, che “questo progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e segna la prosecuzione di un percorso di sensibilizzazione e approfondimento di importanti tematiche, quali quella della Pace e dei Diritti Umani, rivolto alle giovani generazioni. Il bando era stato rinviato a marzo a causa della pandenia ed ora viene riproposto, in accordo alle nostre Scuole, come una opportunità per stimolare discussioni e conoscenza, nonché per costruire una maggiore consapevolezza nei nostri giovani”.

Un enorme ringraziamento va a tutte le scuole di Meldola, agli insegnanti e alla Consigliera Comunale Antonella Caroli per l’impegno costante a supporto dei nostri ragazzi. Nei prossimi giorni tutti gli alunni delle classi terze della scuola media Dante Alighieri riceveranno una copia della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.