Mattarella: concesso a Formigine il titolo di “Città”

(Sesto Potere) – Modena – 14 marzo 2019 – Il 13 marzo, nel corso di una significativa cerimonia, il Prefetto Maria Patrizia Paba ha consegnato al Sindaco Maria Costi il decreto con il quale il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, ha conferito a Formigine il titolo di “Città”.

formigine città

Il titolo onorifico di Città viene conferito a quei Comuni che, secondo l’art. 18 del Testo Unico degli Enti Locali,  siano “insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Elisa Parenti e al Vice Sindaco Antonietta Vastola, una rappresentanza della Giunta e i rappresentanti di associazioni di volontariato attive sul territorio formiginese.

Particolarmente significativa è stata la presenza della plurimedagliata paraolimpica Cecilia Camellini, cittadina di Formigine.

Il Sindaco ha ringraziato il Prefetto per aver sostenuto, durante tutto l’iter e con il proprio parere favorevole, la richiesta formulata dalla Giunta.

Il Prefetto, nell’esprimere le sue vive congratulazioni ai rappresentanti dell’Ente locale ed a tutta la popolazione di Formigine, ha sottolineato come il titolo concesso rappresenti il riconoscimento dell’identità storica e culturale e dell’attuale importanza della Comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *