(Sesto Potere) – Forlì – 27 marzo 2023 – Sara Samorì, consigliere comunale del Gruppo Misto a Forlì, fornisce un suo ricordo personale di Ivano Marescotti, l’attore e regista teatrale romagnolo morto ieri, all’età di 77 anni, all’ospedale civile di Ravenna dove era ricoverato da alcuni giorni a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia.
“Ricordare Ivano Marescotti, è un po’ ricordarlo come quando, nel maggio del 2015 – ricorda Sara Samorì attingendo dalla sua memoria di assessore comunale (vedi foto in alto, ndr) – nell’imminenza delle due tappe del Giro d’Italia a Forlì, arrivo e partenza, si cimentò al Teatro Diego Fabbri in un monologo sul Giro d’Italia del 1914, il più duro di tutti i tempi. Un Giro che si disputò nell’’imminenza di un’insurrezione popolare propagatasi dalle Marche alla Romagna, la cosiddetta Settimana Rossa, nel giugno 1914 e preludio della più tristemente conosciuto, Primo conflitto mondiale. Quel Giro se lo aggiudicò l’unico bolognese vincitore di un Giro, Alfonso Calzolari. Ma l’epica non è mai casuale, perché Ivano Marescotti è stato un figlio illustre della nostra bella terra, tedoforo della cultura romagnola del mondo. Di più, ha saputo interpretare brillantemente le nostre più tipiche espressioni, tra i quali la schiettezza, l’altruismo, il coraggio di metterci sempre la faccia e la firma”.
“Avendo avuto il piacere di conoscerlo di persona – racconta Sara Samorì – , mi ha sempre ricordato molto una nostra espressione, in particolare, “Una màsa” (una massa: in dialetto romagnolo, ndr) con la quale un romagnolo qualunque avrebbe fatto riferimento ad una quantità incalcolabile di cose da fare. Marescotti, al contrario, la interpreterebbe, a buon titolo, un po’ come Garibaldi durante la Spedizione dei Mille nel 1860: “Quante persone abbiamo reclutato per la nostra spedizione?” Il volontario: “Una màsa, non posso contarli tutti!”. Così come noi non possiamo contare tutti coloro che oggi si stringono nell’affetto e nel tuo ricordo. Un territorio. La tua Romagna-Emilia”.