(Sesto Potere) – Faenza – 5 maggio 2023 – “Già da ieri, 4 maggio, sono andato a Boncellino, una delle località del ravennate più colpite dall’esondazione del Lamone, insieme al consigliere regionale Daniele Marchetti e alla consigliera comunale di Faenza Roberta Conti. Ci ha guidati Luigi Bosi, un agricoltore locale rappresentante di Fnp-Frutticola Giovani di Confagricoltura”: lo scrive nella sua pagina social Jacopo Morrone  .

Qui si è rotto l’argine che ha causato l’allagamento di abitazioni, capannoni e altre strutture compromettendo un’area di circa 100 ettari.

“Un disastro. La protezione civile, che ringrazio anche a titolo personale, è al lavoro per ripristinare la vivibilità. E’ infatti questo il momento di sostenere e aiutare le famiglie, gli agricoltori, i lavoratori. Ma poi bisognerà accendere i riflettori sull’accaduto per verificare eventuali responsabilità”: avverte Morrone.

“Non è per caso che accadono eventi come questi, soprattutto perché il pericolo era stato denunciato per tempo. Oggi dovrebbe arrivare qui in visita anche il presidente della Regione Stefano Bonaccini: sarebbe ora che anche l’amministrazione regionale si assumesse eventuali responsabilità di mancate manutenzioni o ritardi nella realizzazione di progetti per la tutela del territorio”: conclude il deputato romagnolo della Lega.