Maltempo, domani rovesci di forte intensità in Emilia-Romagna

0
373
pioggia in strada

(Sesto Potere) – Bologna – 12 giugno 2020 – Torna il maltempo al Nord Italia, in particolare sul settore nord-occidentale del Paese. Nella giornata di domani, infatti, il veloce passaggio di una perturbazione proveniente dalle Isole Baleari porterà in quelle aree nuove precipitazioni.

pioggia in strada

Nel corso della seconda parte della giornata di domani sabato 13 giugno si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio, anche temporalesco, che interesseranno dapprima il settore centro-occidentale, risultando più diffusi ed intensi sul crinale appenninico e sulla pianura settentrionale, per poi estendersi entro il tardo pomeriggio-sera anche nel restante territorio regionale dell’Emilia-Romagna.

A fronte di questo quadro meteo è stata emanata l’Allerta n. 43/2020, allerta gialla, valida fino alla mezzanotte di sabato 13 giugno,  dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, e dal Centro Funzionale Arpae dell’Emilia-Romagna.

Anche la protezione civile nazionale ha diramato un avviso, allerta gialla, che prevede dal primo mattino di domani, sabato 13 giugno precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, Lombardia sud-occidentale ed Emilia-Romagna

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here