Maltempo, allerta rossa per piena fiume Reno a Bologna, Ferrara e Ravenna

0
166

(Sesto Potere) – Bologna – 18 novembre 2019 – Una nuova Allerta n. 105/2019 è stata emessa dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed Arpae. Si tratta di un’allerta  Rossa sulla macroarea della pianura emiliana orientale e costa ferrarese, nelle province di Bologna, Ferrara e Ravenna, per il passaggio della Piena del Reno e le criticità che si stanno verificando sugli affluenti.

Mentre è allerta Arancione e Gialla per criticità idraulica ed idrogeologica; per  temporali, vento e stato del mare in altre sottozone della regione, ovvero: Pianura e costa Romagnola (RA, FC, RN);  Bacini Emiliani Orientali (BO, RA); Bacini Emiliani Centrali (MO, RE, PR) e  Pianura Emiliana Centrale (MO, RE, PR, BO)..

Il quadro meteo?

Nella giornata di oggi, lunedì  18 novembre, flussi perturbati sud-occidentali interesseranno il nostro territorio a partire dalla tarda mattinata. Si prevedono precipitazioni a partire dai rilievi appenninici centro-occidentali, in estensione nel corso del pomeriggio all’intero settore centro-occidentale; i valori medi areali sono stimati tra 30 e 50 mm/24h.

Dalla serata, potranno verificarsi locali rovesci o temporali sui rilievi. Quota neve al di sopra dei 1200 metri. Precipitazioni di minore intensità sul settore orientale. Rinforzi dei venti sui rilievi. Mare da mosso a molto mosso.

Codice colore  Giallo , invece, per criticità idraulica nelle macroaree  che corrispondono ai bacini romagnoli, bacini emiliani occidentali e Pianura e Bassa collina emiliana occidentale (province di ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Parma e Piacenza).

L’Arancione per criticità idrogeologica interessa le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Modena, Reggio Emilia e Parma).

Per temporali l’Allerta prevede il codice colore Giallo sulla zona  Bacini Emiliani Occidentali (PR, PC).

Per il vento sono allertate in Giallo le aree della Montagna Emiliana Orientale (BO) e  Montagna Emiliana Centrale (MO- RE -PR).
Sono in Giallo per criticità costiera le  zone   che corrispondono alla costa romagnola e ferrarese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here