(Sesto Potere) – Longiano 11 aprile 2022 Una giornata di sole nella splendida Longiano che è iniziata alle ore 10.00 in Sala San Girolamo ha illuminato la festa per le coppie che hanno celebrato i 50 anni di matrimonio alla presenza del Sindaco Ermes Battistini, Assessore alla Cultura Attilio Maroni, Ideatori di Longiano in Love Daniele Baronio e il mitico Pier Giuseppe Bertaccini alias Sgabanaza.

Tante le coppie presenti insieme ai loro familiari per una festa d’amore e di condivisione finalmente in presenza: Brandolini Roberto e Biondi Adriana, Vernocchi Gianfranco e Brandolini Maria, Montesi Virgilio e Ceccarelli Pasqualina, Giunchi Mario e Briganti Ivana. Tomei Giovanni e Nardino Teresa, Drudi Gino e Ricci Maria Teresa, Castorri Paride e Pollini Romana, Zani Gualtiero e Ricci Giuseppina, Severi Gaudenzio e Moretti Paola, Salvatori Giorgio e Ricci Grazia, Bartolini Mauro e Broccoli Anna, Procucci Dario e Tosi Elena.

Le coppie sono state omaggiate di uno splendido volume su Longiano, un attestato con immagine dedicata per l’occasione dal pittore Piero Bartolini e una rosa per le signore.

Nel pomeriggio i laboratori per ragazzi a cura di The Squirrel Bookshop, la presenza di UNICEF con le Pigotte dedicate all’occasione, l’Associazione Nico per Sempre, l’Associazione Pittori della Pescheria Vecchia ed una energica e divertente dimostrazione dell’Otto Sporting Club, Soc. Sportiva Around Sport.

Alle 21.00 al Teatro Petrella serata emozionante con il pianista Mario Mariani, i ragazzi del Liceo Artistico e Musicale A. Canova di Forlì ed i loro docenti, ospiti Edoardo Crisafulli direttore Istituto Italiano di Cultura a Kiev, Matteo Signani campione europeo dei pesi medi, Filippo Montanari danzatore e Heidi Pasini maestra di danza, Pietro Caruso giornalista, accompagnati dalla madrina della serata Beatrice Balzani affiancata da Roberto Magnani.

Alla presenza del Sindaco Ermes Battistini, Vicesindaco Mauro Graziano, Assessore alla Cultura Attilio Maroni, Daniele Baronio ideatore dell’evento e Giorgio Magnani Presidente della Giuria, l’attesa premiazione dei vincitori il concorso “Amore d’Autore” :

Sez. Poesia

1° classificato Antonello Scasseddu di Quartu Sant’Elena, Cagliari con “La Lontananza”

2° classificato Lucia Lo Bianco di Palermo con “Tu che viaggi negli occhi del tempo”

3° classificato Scilla Mastini di Longiano con “Sei nei fiori Gialli”

Sez. Racconti

1° classificato Rodolfo Andrei di Roma con “La panchina dei ricordi”

2° classificato Angela Casolari di Sassuolo – Modena con “Il fazzoletto rosso”

3° classificato Caterina Siciliano di Longiano con “Fagus in fabula”

Menzioni speciali

Ivo Ragazzini di Forlì con “Emma e Matteo”

Manuela Gori di Montiano- Forlì-Cesena con “Abbiamo camminato insieme”

Patrizia Albanesi di Monticelli d’Ongina- Piacenza con “E a Kabul?”

Paola Celli di Rimini con “Sguardi d’amore”

Fiorenza Finelli di Bologna con “Fluttuante anima d’acqua”

Caterina Tisselli San Mauro Mare con “Zingara del cuore”

Antonio Baraccato di Cefalù – Palermo con “U me sentimentu”

Antonio Gasperini di Montiano Forlì – Cesena con “L’éra e’ témp dl’inucénza”.

In teatro erano presenti anche Chiara Andreatta, Asia Venuto, Marianna Giannoni e Maurizio Maraldi. Gli organizzatori ringraziano il pittore “Pino” Primo Casalboni per la copertina del libro “La famiglia felice”. La manifestazione, ideata da Fe.da. srl ed organizzata da E’Culturalmente Aps, gode del patrocinio e collaborazione del Comune di Longiano, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì Cesena, Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova di Forlì, Associazione Pittori della Pescheria Vecchia, Giacche Verdi Forlì Cesena – distaccamento del Rubicone, Associazione Nico per Sempre, The Squirrel Bookshop, Otto Sporting Club – Soc. Sportiva Around Sport.

www.longianoinlove.it