(Sesto Potere) – Loiano (Bo) – 23 marzo 2022 – L’Amministrazione Comunale di Loiano (Bo) ha fatto il punto della situazione con i coordinatori della struttura che ospita le famiglie dei profughi ucraini giunti sul territorio locale.
La referente ha desiderato ringraziare nuovamente la grande generosità della comunità loianese, che nel giro di pochissimi giorni ha raccolto abiti e oggetti, e ha comunicato che chi desiderasse aiutare ulteriormente queste famiglie ospitate può farlo donando articoli ritenuti necessari in questa fase.
Nel dettaglio, abbigliamento da bambino 4-7 anni; scarpe leggere da donna e da bambino; arredamento da giardino (per es. sedie e tavoli da esterno; attrezzature sportive (per es. pallone, bicicletta…); vasini; pentole ad induzione di piccola misura; giocattoli che non necessitano della conoscenza della lingua italiana (per es. colori, pastelli, album, puzzle, mattoncini, bambole) etc ….

Il Comune raccomanda di raccogliere esclusivamente le donazioni di quanto segnalato in elenco e articoli nuovi oppure usati in maniera gentile e quindi in buono stato.
L’Amministrazione Comunale aggiunge che come primo passo verso la quotidianità, possono dare un aiuto importante e concreto a queste famiglie anche tutti coloro che abbiano la voglia o la possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze professionali.
Per esempio: un dentista potrebbe decidere di offrire un controllo odontoiatrico o un meccanico potrebbe verificare le condizioni del furgone di proprietà della famiglia ucraina.
Ma si potrebbe mettere a disposizione anche un po’ del proprio tempo per creare occasioni di incontro, socialità e sostegno.
Per esempio: attraverso momenti di gioco o laboratori condivisi tra le famiglie ospitate e i nostri concittadini di tutte le fasce di età. Occasioni per dare loro la possibilità di creare un legame effettivo con il territorio.