(Sesto Potere) – Riccione – 13 ottobre 2022 – Ieri pomeriggio è giunta al porto di Riccione l’Amerigo Vespucci, la nave scuola più bella del mondo.

Nella sala del Consiglio Comunale, Daniela Angelini Sindaca di Riccione e il capitano di vascello Comandante Luigi Romagnoli hanno ricordato Maria Aluigi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Francesca Conti, Rossella De Luca, Massimo Pironi e Valentina Ubaldi, un momento toccante e di conforto in questi giorni così dolorosi.

I membri della nave sono stati omaggiati con l’attestato di Ambasciatori di Riccione nel mondo e con la raffigurazione della Madonna del Mare.

Il dono alla città, da parte del Comandante, è stato un prezioso volume fotografico dedicato all’Amerigo Vespucci intitolato “Nave Vespucci, Il mistero del tempo”.

«Una nave, benché possa attraversare mari agitati e tempeste, ne uscirà sempre, più forte e cambiata. Sono sicuro che anche il Comune di Riccione sarà in grado di affrontare ciò che è successo, uscendone ancora più forte e con legami ancora più saldi per la comunità».

Il vascello si è illuminato del tricolore ed è salpato verso sud, un arrivederci, un dolce abbraccio alla città cullato dalle onde del mare.