(Sesto Potere) – Firenze/Bologna – 20 aprile 2023 – Dalle ore 02:20 di questa notte la circolazione ferroviaria sulle linee Alta Velocità Firenze – Bologna e Firenze – Prato è sospesa in prossimità di Firenze Castello a seguito dello svio di un treno merci. Lo comunica in una nota Rfi-Rete ferroviaria italiana, del Gruppo Ferrovie dello stato.

È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria con cancellazioni, limitazioni e deviazioni.
Disagi anche nella linea ferroviaria storica Firenze-Bologna. E disagi in tutta la dorsale ferroviaria Nord-Sud.

In direzione nord garantiti alcuni collegamenti TAV fino a Firenze, in direzione sud fino a Bologna.

Sono in corso gli interventi da parte delle squadre di Rfi per garantire la ripresa della circolazione ferroviaria. Sono stati accertati danni, ma non sono state coinvolte persone e non ci sono feriti.

Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento: Ore 11:50

Dalle ore 11.50, la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze – Bologna, precedentemente sospesa per lo svio di un carro di un treno merci in prossimità di Firenze Castello, riprende gradualmente.

Permane interrotta la circolazione sulla linea convenzionale Firenze – Bologna, dove i tecnici di Rfi proseguiranno gli interventi di ripristino per garantire la piena operatività della linea.

Tra le stazioni di Firenze e Prato sono attivi autobus sostitutivi.

Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento: Ore 09:30

Dalle ore 12, la circolazione ferroviaria sulla linea AV Bologna – Firenze, riprenderà gradualmente.

Sula linea convenzionale Firenze – Bologna la circolazione permane interrotta.

I treni Alta Velocità e a lunga percorrenza, sia in direzione Nord che in direzione Sud, potranno subire ritardi, limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso.

Tra Firenze e Prato sono attivi autobus sostitutivi per il trasporto Regionale.

Prosegue senza soluzione di continuità il lavoro dei tecnici di Rfi per il ripristino dell’infrastruttura ferroviaria.

Aggiornamento: Ore 07:00

Permane sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee Alta Velocità Firenze – Bologna e Firenze – Prato convenzionale, a seguito dello svio di un treno merci in prossimità di Firenze Castello che non ha provocato conseguenze su persone.

In direzione nord i treni AV vengono attestati a Firenze ed alcuni deviati via Pisa – Genova, in direzione sud attestati fino a Bologna o deviati via Falconara – Orte.

I treni Intercity sono attestati nelle stazioni di Bologna e Firenze o deviati via Pisa o Falconara Marittima.

I tecnici di Rfi sono al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura per garantire la ripresa della normale circolazione.