Legambiente, a Cesena, Cesenatico, Ravenna e Lidi: Puliamo il mondo dai pregiudizi

0
121

(Sesto Potere) – Forlì – 21 settembre 2021 – Torna anche quest’anno Puliamo il mondo dai pregiudizi, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare, giunta quest’anno alla sua 29esima edizione, da sempre unisce tanti piccoli gesti di pulizia e azioni di cittadinanza attiva, per promuovere la vivibilità e la bellezza dei luoghi, e negli ultimi anni si è caratterizzata anche come occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Sono state numerose le pulizie con attività comuni tra i nostri Circoli locali e associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.

Puliamo il mondo dai pregiudizi 2021 • Legambiente

Quest’anno Puliamo il Mondo si svolgerà pochi giorni prima della Pre-COP a Milano, la conferenza preparatoria della COP sui cambiamenti climatici, che quest’anno sarà decisiva per le sorti del pianeta.

Per questo motivo con Puliamo il Mondo dai pregiudizi vogliamo lanciare un messaggio forte sulla necessità di azioni concrete per la Giustizia Climatica, attraverso una grande campagna di volontariato e cura dei beni comuni. Un messaggio di speranza e futuro sostenibile all’insegna della necessità che la giustizia ambientale prosegua di pari passo con la giustizia sociale e la solidarietà.

Gli appuntamenti in Romagna

PROVINCIA FORLI’ – CESENA

Cesena 
Sabato 25 settembre – “Giornata di pulizia”.
(Contatta i referenti del tuo quartiere per avere informazioni su luogo ed orario. Per info: legambienteforlicesena@gmail.com).

Cesenatico
Domenica 19 settembre | ore 9:00/12:00 – “Giornata di pulizia”.
(Ritrovo: Parco di ponente di Cesenatico, ingresso da via Pigafetta (vicino al circolo tennis “A.Godio”). Per info: legambienteforlicesena@gmail.com).

PROVINCIA DI RAVENNA

Ravenna 
Domenica 26 settembre | ore 9:30 – “I luoghi minacciati dal clima che cambia”.
(Circolo Ippico “La Piallassa”, via Trieste 356/B , RA. Appuntamento con itinerario a gruppi per la conoscenza della piallassa Piomboni e per la conoscenza della pineta della Marina di Ravenna. Al pomeriggio, workshop informativo. Al termine dell’ attività della mattina, un piccolo ristoro).
Sabato 25 settembre 2021 | ore 10: Lido di Classe via G.Marignolli 26 angolo Piazza M. Ricci. “Pulizia dell’area SIC/ZPS Foce Bevano Sud”.
Sabato 25 settembre 2021 | ore 15: Giardini Speyer via Giosuè Carducci “A caccia di tappi e cartacce con la Farini Social Week”.
Domenica 26 settembre 2021 | 9:30: Marina Romea al Bagno Aloha Beach viale Italia “Pulizia della spiaggia dei Lidi Nord”.
Domenica 3 ottobre 2021 | ore 9:30: Lido di Dante all’ingresso della pineta ramazzotti “Pulizia SIC/ZPS Foce Bevano Nord con la Rete per la tutela del Fratino”.