(Sesto Potere) – Cesena – 19 aprile 2022 – Spiegare la Protezione civile ai più piccoli. Agli oltre 1900 studenti iscritti alle scuole dell’infanzia di Cesena è stato consegnato il libro “Stella e l’incantesimo dei sette giorni di guai – Sicuri Insieme” di Lucia Bolognesi e con le illustrazioni di Alessandra Placucci.

La pubblicazione, realizzata a cura del servizio Protezione Civile dell’Unione Valle Savio nell’ambito delle campagne di divulgazione e sensibilizzazione sui rischi e sulla materia della protezione civile, si compone di una favola incentrata sul tema dei pericoli che quotidianamente possiamo incontrare e di una seconda sezione costituita da un manuale sulla sicurezza dedicato al mondo degli adulti, genitori e insegnanti, curato da Cristina Ceccarelli, già responsabile dell’Ufficio Protezione Civile, Patrizia Matassoni, Massimo Monti, Daria Rinnovi del Dipartimento Emergenza UO Med. Urgenza Pronto Soccorso 118, ambito di Cesena. 

gli_studenti_della_Scuola_di_Macerone

Il progetto grafico invece è stato realizzato da Silvia Zoffoli con il coordinamento editoriale di Federica Bianchi, entrambe di Prima Pagina Editore. 

In particolare, il manuale spiega in che modo è possibile riconoscere eventuali pericoli e si prefigge lo scopo di migliorare la conoscenza dei rischi in casa e nel mondo esterno in maniera divertente. 

Unitamente al libro “Stella e l’incantesimo dei sette giorni di guai – Sicuri Insieme” è stato distribuito l’opuscolo “La Protezione Civile accompagna il cittadino”, sempre a cura del servizio Protezione Civile dell’Unione Valle Savio, al cui interno è possibile reperire informazioni circa l’organizzazione della protezione civile a livello locale, rischi e modalità di auto-protezione, preparazione all’emergenza, contatti utili. 

Nelle prossime settimane la campagna di divulgazione e informazione interesserà gli altri Comuni dell’Unione Valle del Savio con la consegna del libro “Caccia al pericolo con Vanda Panda” a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio.

Anche questa pubblicazione rientra nella campagna di comunicazione finalizzata a migliorare la conoscenza dei rischi in casa e fuori casa in modo piacevole e ricreativo – “imparare giocando” – e a scoprire le regole di sicurezza in ambito familiare insieme a genitori e insegnanti.