La responsabilità civile del notaio: convegno di studi a Reggio Emilia

0
164

(Sesto Potere) – Reggio Emilia – 17 maggio 2021 – Quali sono i casi più frequenti e discussi di responsabilità civile del notaio? Se ne discuterà a Reggio Emilia venerdì 21 maggio, a partire dalle ore 14:45, nel corso di un convegno di studi promosso dalla Scuola di formazione giuridica Notares con il patrocinio del Consiglio Notarile di Reggio Emilia.

Ad aprire il pomeriggio – nel corso del quale i lavori saranno coordinati dai notai docenti di Notares Valentina Rubertelli, Giovanni Aricò, Giuseppe Caprino, Antonio Caranci, Antonio Diener – sarà l’Avvocato Marco Ferraro, con una relazione sull’analisi, la gestione e la prevenzione dei rischi nella responsabilità professionale notarile, esaminando statistiche, tipologie ed esito del contenzioso.

reggio emilia

A seguire, la relazione dell’Avvocato Maurizio Fusco, che esaminerà gli aspetti relativi al dovere di consiglio, dalle questioni tecniche in materia urbanistica, societaria e fiscale al principio di ‘auto responsabilità’ dei contraenti.

Il tema degli accertamenti prodromici e delle attività post stipula sarà invece trattato dall’Avvocato Maurizio Gugliotta, con particolare attenzione ai casi giurisprudenziali relativi agli accordi e alle clausole di esonero da responsabilità.

A chiudere i lavori sarà infine l’Avvocato Marco Capecchi, il cui contributo verterà sugli aspetti del ‘consenso informato’ e sulla necessità di provare in giudizio tutte le informative rese.

Il convegno si svolgerà online. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarilereggioemilia.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.