(Sesto Potere) – Forlì – 15 dicembre 2022 – “Mens sana in corpore sano”… e se sono atleti trapiantati a raccontarlo ai ragazzi direttamente sul campo, l’effetto è amplificato! Grazie all’organizzazione promossa da Aics, la Nazionale Italiana di Pallavolo Trapiantati e Dializzati fa tappa a Forlì sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022. Insomma, un evento che unisce tutti per il suo grande messaggio sociale.

Un programma serrato di eventi si aprirà sabato 17 dicembre alle 10.00 con l’incontro con le classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

Gli azzurri convocati, provenienti da tutta Italia, Gianni Antichi (Savona), Michele Giarola (Isola della Scala VR), Margherita Mazzantini (Osimo AN), Marco Mestriner (Treviso), Marco Minali (Milano), Domenico Roberto (Cesena), Roberta Simoncini (Genova), Alessandro Paolini (Ostia Roma), Alessandro Pege (Mestrino PD), Monica Rivalta (Ravenna), Giovanni Serra (Reggio Emilia), porteranno agli studenti il bellissimo messaggio di come lo sport sia spesso anche il mezzo per uscire dalle situazioni di vita più difficili, oltre a rendere consapevoli i giovani sulla possibilità di donazione post mortem di organi, tessuti e cellule. Una scelta che tutti dovremo valutare nel momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

Nel pomeriggio la squadra scenderà in campo per un allenamento, diretto dagli allenatori modenesi Francesco Brandoli e Cristiana Ziosi, in preparazione ai prossimi Campionati del Mondo in programma a Perth, in Australia, in aprile 2023, dove la nostra nazionale sarà detentrice del titolo, conquistato a Newcastle nel 2019.

L’evento clou, quantomeno dal punto di vista agonistico, si terrà domenica 18 dicembre ore 10 presso il Ginnasio Sportivo “G. Ambrosini” quando, dall’altra parte della rete a sfidare la Nazionale Trapiantati e Dializzati ci sarà la squadra locale delle Furie Rosse CSI.

Il passaggio di testimone da Forlì, per il prossimo appuntamento della Nazionale di Pallavolo Trapiantati e Dializzati in Emilia Romagna, si terrà sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023 a Castelfranco Emilia.