La CdC della Romagna promuove progetto Digital Export Lab

0
101

(Sesto Potere) – Forlì – 2 settembre 2021 – La Camera di commercio della Romagna, per supportare le imprese delle province di Forlì-Cesena e di Rimini nel processo di internazionalizzazione mediante l’utilizzo di tecnologie digitali, promuove il progetto Romagna Digital Export Lab. Un vero laboratorio, dedicato alle PMI del territorio, che offre gratuitamente alle imprese partecipanti, 4 webinar formativi, un check-up di valutazione e l’attivazione di un tutoraggio personalizzato on-line.

Lo scopo del progetto è di creare le condizioni interne per definire un efficace modello di business per l’e-commerce e rafforzare la presenza sulle piattaforme commerciali on-line. Il progetto è rivolto prioritariamente alle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri e a quelle considerate non esportatrici abituali.

Icona

Per una migliore informazione sul progetto, sulle attività e le modalità di partecipazione, la Camera di commercio della Romagna organizza un evento di presentazione che si svolgerà online, su piattaforma zoom, martedì 14 settembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 12.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online. Dopo l’evento di presentazione del progetto, le imprese interessate potranno inviare la manifestazione d’interesse, entro il 30 settembre 2021, secondo le modalità indicate nella pagina dedicata al progetto sul sito  www.romagna.camcom.it.

Il ciclo di 4 webinar formativi, di 3 ore ciascuno, ha l’obiettivo di aiutare l’impresa a gestire un processo di digitalizzazione con maggiore consapevolezza e competenza, attraverso un processo di apprendimento interattivo, realizzato in funzione di obiettivi specifici e basati sul confronto, la condivisione e l’apprendimento attivo. I temi trattati vanno dall’inbound marketing come strumento digitale fondamentale, al CRM e altri strumenti digitali on line gratuiti, ai social networks e social selling, agli aspetti da tenere in considerazione per avere un e-commerce di successo.

Il tutoraggio personalizzato, 16 ore con l’esperto on-line, è volto all’implementazione di una corretta strategia di export digitale e saranno ammesse a partecipare al massimo di 14 imprese, scelte fra quelle che avranno inviato la manifestazione d’interesse, in regola con i requisiti richiesti e con il punteggio più alto ottenuto in fase di check-up.