La casa accoglienza San Giuseppe di Meldola nell’ “L’Italia che fa” di Rai2

0
197

(Sesto Potere) – Meldola – 22 giugno 2020 – Ci sarà anche la casa accoglienza San Giuseppe “Antonio Branca” di Meldola tra le esperienze raccontate in questa settimana nel programma di RAI2 “L’Italia che fa” condotto tutti giorni, dal lunedì al venerdì alle 16.10, da Veronica Maya.

Il programma, in onda dal 1° di giugno, è dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri e ne porta sul piccolo schermo le storie cercando di sostenerli e aiutarli a realizzare nuovi progetti.  Ogni settimana vengono presentate quattro storie di comunità locali che si raccontano, coinvolgendo le persone da casa, gli attori e i beneficiari dei progetti su diversi fronti: chi si occupa di bambini, chi di anziani, chi di cultura, di educazione, di ambiente. Con approfondimenti attraverso video-racconti, collegamenti, interventi e interviste in studio, per far conoscere meglio l’attività e le vicende dei protagonisti che vivono, lavorano, partecipano nella comunità. Non solo: i protagonisti sono chiamati ad esprimere un desiderio, la volontà di arricchire i loro progetti con una nuova attività, dandogli modo di lanciare un’apposita campagna di fund-raising.

Tra le realtà coinvolte e raccontate dal programma vi sarà anche la Casa Accoglienza San Giuseppe “Giuseppe Branca” di Meldola che, come rivela il nome, è una struttura che mira in primo luogo a far sentire gli ospiti come a casa propria, perché la serenità offerta da un’accoglienza amichevole è parte integrante e rilevante del percorso di cura. La Casa, inaugurata nel 2016 grazie ad un progetto di housing sociale che ha visto la Fondazione di Forlì tra i promotori, offre infatti ospitalità alle persone che stanno seguendo dei percorsi di cura presso l’IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) ed ai loro familiari in modo tale da assicurare loro il contesto più sereno e rilassante possibile. 

Proprio per assicurare la massima “aria di casa”, oltre a camere progettate e arredate per assicurare i migliori standard e comfort, la San Giuseppe dispone di spazi comuni: cucina, sala pranzo, soggiorno, sala lettura e giardino. Ed ora, anche grazie all’attenzione ed i fondi che potrà raccogliere con la partecipazione al programma di RAI 2, intende dotarsi anche di una lavanderia comune per tutti gli ospiti.

Nelle foto: alcuni momenti delle riprese in vista della messa in onda questa settimana ed una foto in studio di Veronica Maya

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here