(Sesto Potere) – Piacenza – 11 aprile 2022 – Si era concessa una passeggiata domenicale con amici su un sentiero nelle colline di Chiarone, comune di Pianello val Tidone, in provincia di Piacenza, e accidentalmente è caduta durante la discesa, procurandosi un doloroso trama alla gamba che non le ha più consentito di proseguire.

È successo ieri pomeriggio poco dopo le 16 sul sentirò CAI 211 ad una donna di 55 anni residente a Rivergaro, sempre nel piacentino.

Subito gli amici escursionisti hanno attivato il 118 che ha inviato sul posto l’ambulanza di Rivergaro, la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Alfio, i Vigili del Fuoco e l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano, dotato di verricello con a bordo un Tecnico del CNSAS.

I soccorritori hanno raggiunto la paziente e dopo averle immobilizzato l’arto dolorante hanno atteso l’arrivo dell’elicottero che, giunto sul posto ha sbarcato il personale con il verricello perché la zona non è atterrabile. La paziente è stata poi valutata dall’anestesista che le somministrato un analgesico per il forte dolore.

Recuperata sempre con il verricello la rivergarese è stata trasportata all’ospedale Maggiore di Parma.