(Sesto Potere) – Cesena – 29 aprile 2022 – “Ci sono date che non devono avere colori e soprattutto appartenenze politiche. Tra queste c’è sicuramente quella del Primo Maggio, una giornata dedicata a tutti i lavoratori. Restiamo esterrefatti di come il Partito Democratico si sia inserito in una manifestazione che si terrà presso la Rocca di Cesena, un luogo pubblico e simbolo dell’intera città, organizzata dall’associazione che la gestisce”: lo afferma in una nota Luca Lucarelli, nuovo coordinatore di Fratelli d’Italia, con una dura critica all’Amministrazione Comunale.
Secondo l’esponente di FdI: “Ad aggravare ulteriormente il fatto, è che lo stesso Comune di Cesena abbia deciso di pubblicare l’evento sui propri canali istituzionali mettendo bene in evidenza la presenza e il discorso che terrà il segretario Lorenzo Plumari nel corso della giornata”.

“È un errore politico ed istituzionale – aggiunge Alice Buonguerrieri, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia – in quanto viene così utilizzata la Rocca Malatestiana come una vetrina politica in occasione di un evento pubblico non organizzato direttamente dal Partito Democratico. Consigliamo quindi al segretario Lorenzo Plumari di ritirare la propria presenza e, anziché fare propaganda in un evento di pubblico interesse, di concentrarsi realmente su come tutelare i lavoratori rimasti senza lavoro o costretti, dal Governo di cui fa parte il PD, a presentare il certificato verde per poter lavorare”.
Antonio Barzanti, esponente di Difendi Cesena, critica questa iniziativa parlando apertamente di una “Rocca Malatestiana che continua ad essere la grande maltrattata di Cesena” con “L’amministrazione Lattuca , negligente come le precedenti, che rincara la dose, visto che il 1° maggio userà la Rocca come se si fosse alla Festa dell’Unità”.
E pure Davide Fabbri, blogger indipendente ed ex consigliere comunale ambientalista, commenta negativamente e invita il segretario del PD di Cesena a “revocare il proprio intervento pubblico previsto alla Rocca domenica 1° Maggio per quattro motivi. L’evento della Festa del Primo Maggio alla Rocca non è semplicemente pubblicizzato dal sito internet del Comune di Cesena, bensì è promosso dall’ufficio stampa del sindaco Lattuca. Sta qui la gravità del fatto. La gestione della Rocca bene comune comunale deve essere apartitica. Non deve favorire la propaganda partitica, in questo caso del PD. La gravità della presenza in intervento pubblico del segretario del PD sta nel fatto che si ignora sfacciatamente la distinzione fra funzioni istituzionali e funzioni partitiche. Si legittimano comportamenti irrispettosi delle regole elementari di etica politica.”