(Sesto Potere) – Forlì – 30 agosto 2022 – Le forze politiche del centrosinistra, Articolo Uno-Forlì, Partito Democratico-Unione territoriale forlivese, il Gruppo consiliare Forlì e Co. ed il Gruppo consiliare Pd Forlì, hanno elaborato un comunicato congiunto dedicato alla vertenza che vede coinvolti i lavoratori Fenix Srl, azienda del settore trasporti e logistica. Trenta dipendenti rischiano di restare senza lavoro. I sindacati si sono già attivati e i lavoratori sono in sciopero e presidio.

“Ormai da giorni assistiamo con crescente preoccupazione all’evolversi della vertenza che interessa le maestranze della sede forlivese del Gruppo Fenix Srl, azienda del settore trasporti e logistica. Come denunciato anche nel corso del presidio tenutosi questa mattina sotto il Municipio, i ben 30 lavoratori in questione si trovano prigionieri di una situazione di drammatica incertezza nelle more del passaggio dell’appalto per il servizio di consegne svolto da Fenix per il gruppo Unieuro ad un’altra ditta del settore. A pochissimi giorni dall’avvio dell’attività da parte della nuova ditta, le maestranze di Fenix non hanno infatti ancora ricevuto assicurazioni sul mantenimento dei propri posti di lavoro né garanzie in merito al pagamento di stipendi, ferie, straordinari e malattie arretrati e non ancora saldati. Oltre trenta persone si trovano quindi nell’angosciante situazione di non sapere se da qui a pochi giorni avranno un lavoro e una retribuzione adeguata a mantenere sé stessi e le proprie famiglie”: scrive il centrosinistra.
Articolo Uno-Forlì, Partito Democratico-Unione territoriale forlivese, il Gruppo consiliare Forlì e Co. ed il Gruppo consiliare Pd Forlì esprimono la loro “completa solidarietà e vicinanza” ai lavoratori del gruppo Fenix Srl e chiedono che le istituzioni, a partire da quelle del territorio interessato, si impegnino “con ogni mezzo per tutelare il diritto all’occupazione e ad eque e dignitose condizioni di lavoro”.
Le forze politiche del centrosinistra chiedono inoltre che l’Amministrazione comunale “provveda nel tempo più rapido possibile a convocare tutte le parti in causa e, in sinergia con la Regione, a dare vita ad un tavolo per la gestione della vertenza, così come è stato chiesto anche dal sindacato dei lavoratori”.
“Altrettanta attenzione e sollecitudine deve essere adottata per rispondere, attraverso gli strumenti e le misure di sostegno a disposizione dei Servizi sociali del Comune, all’impellente emergenza in cui si trovano alcuni lavoratori e le loro famiglie, senza retribuzione e stretti dai costi dell’abitazione, della luce, della spesa, ecc. Da parte nostra monitoriamo quotidianamente l’evolversi della vicenda, pronti ad adottare tutte le azioni utili per assicurare una rapida conclusione della vertenza, che garantisca alle maestranze in questione il diritto all’occupazione e ad un lavoro di qualità”: concludono Articolo Uno-Forlì, Partito Democratico-Unione territoriale forlivese, il Gruppo consiliare Forlì e Co. ed il Gruppo consiliare Pd Forlì.