(Sesto Potere) – Meldola – 22 giugno 2022 – La Vallata del Bidente ha abbracciato positivamente l’evento dell’undici giugno, organizzato dall’Ausl Romagna.

La giornata ha dato vita ad una visita itinerante apertasi nella suggestiva cornice della chiesa del Santissimo Crocifisso o dell’Ospedale, dove è stato inaugurato l’undicesimo nucleo del Museo Diffuso dell’Ausl della Romagna.

Uno scrigno che raccoglie le opere, commissionate a suo tempo, per l’assistenza meldolese.

La seconda tappa si è svolta nell’area del castello di Cusercoli.

Per l’occasione nel giardino del castello è stata ospitata “l’Associazione Musivari”, che ha dato la possibilità ai bambini, e non solo, di cimentarsi con il mosaico; mentre nella Chiesa di San Bonifacio è stato proiettato il video “Non ti potrò scordar … Romagna mia” presentato all’Alzheimer Fest 2021.

La giornata si è conclusa con la terza ed ultima tappa a Santa Sofia ricordando l’importanza “del dono e della gratitudine”, dedicato alla donatrice Porzia Fucci vedova Nefetti che diede il primo Ospedale a questa località.

Il prossimo evento itinerante è previsto il 10 settembre. Protagonisti della giornata saranno i Comuni di Castel Bolognese e Fusignano che collegati dal Canale dei Mulini, sveleranno altre raccolte del Museo Diffuso dell’Ausl della Romagna.

Nella foto in alto: la dott.ssa Elena Vetri, Sonia Muzzarelli, Roberto Cavallucci (Sindaco di Meldola), Michele Drudi (Assessore alla Cultura)