Imprese, è morto Valerio Alpi, messaggi di cordoglio

0
213

(Sesto Potere) – Forlì – 11 ottobre 2020 – E’ morto venerdì sera, all’età di 93 anni, Valerio Alpi,  l’imprenditore e cavaliere del lavoro modiglianese che elevò l’azienda di famiglia (vedi foto della sede in alto e in basso) a marchio leader nel settore del legno a livello internazionale.

A darne notizia per primo, nella sua pagina Facebook, è il sindaco Jader Dardi: “Ho purtroppo avuto conferma della scomparsa del sig. Valerio Alpi, una persona stimata da tutta la comunità ed un imprenditore che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo economico di Modigliana. Ci lascia un uomo attento alla sua comunità, legato alle persone del suo paese che ha saputo portare il nome di Modigliana nel mondo. Ho espresso al figlio Vittorio e tramite lui a tutti i suoi familiari le più sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale”.

“Tutta Modigliana partecipa al cordoglio per la scomparsa di Valerio Alpi, abbiamo esposto la bandiera del comune a mezz’asta in segno di lutto e parteciperemo al funerale col Gonfalone del Comune. In merito al lutto cittadino ne ho parlato con Vittorio che mi ha esternato la volontà di una cerimonia nello stile della famiglia sobrio e riservato.”: ha comunicato il sindaco Jader Dardi.

Le esequie di Valerio Alpi si terranno domani lunedì 12 ottobre, partendo alle ore 14.45 dalla Camera mortuaria per celebrare la S. Messa in San Domenico alle ore 15.00. In accordo con l’Amministrazione Comunale la famiglia Alpi comunica che: “purtroppo la funzione funebre si svolgerà alla presenza di un limitato numero di persone causa emergenza Covid”.

Fra i messaggi di cordoglio quelli di Marco Di Maio e di Simona Vietina.

“Se n’è andato Valerio Alpi, stimato imprenditore romagnolo di Modigliana, Cavaliere del Lavoro e profondamente legato alla sua terra. Ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutta la comunità locale nel ricordarlo come un uomo stimato che ha contribuito allo sviluppo del territorio”. Lo afferma il deputato romagnolo di Italia Viva Marco Di Maio a proposito della morte dell’imprenditore Valerio Alpi. 

“La storia imprenditoriale di Valerio Alpi si intreccia con quella del nostro territorio, della Valle del Tramazzo in particolare: lo sviluppo economico e sociale di Modigliana e Tredozio deve molto alla sua impresa e alla sua opera. La scomparsa dell’imprenditore rattrista la nostra comunità, che si stringe al dolore dei familiari di Alpi”. Così Simona Vietina, parlamentare di Forza Italia e sindaco di Tredozio. “L’azienda Alpi – aggiunge – è oggi un simbolo del Made in Italy nel mondo, della creatività, del design e della tradizione manifatturiera del nostro Paese. L’azienda ha saputo innovare e innovarsi, spinta dall’energia della famiglia Alpi – conclude Simona Vietina – Valerio Alpi apparteneva a quella generazione che nel Dopoguerra ha saputo ricostruire e far crescere attività artigianali fino a farle diventare industriali, portando sviluppo e lavoro sul territorio”.