(Sesto Potere) – Imola – 15 febbraio 2022 – Una panchina di colore giallo, dedicata a Giulio Regeni, è stata ‘scoperta’ ad Imola, alla presenza delle massime autorità comunali.
Presenti: il sindaco Marco Panieri, il vice sindaco, Fabrizio Castellari, il presidente del Consiglio comunale, Roberto Visani, l’assessore alla Cultura, Progetto giovani e Legalità, Giacomo Gambi, l’assessora al Welfare, Daniela Spadoni, i consiglieri comunali Antonio Ussia, Filippo Samachini, Bruna Gualandi, Mirella Pagliardini, Cecilia Ricci e Chiara Sorbello.
Presenti anche: il presidente dell’Anpi, Gabrio Salieri, Marina Baldisserri e Paolo Cinti di 6000Sardine Imola ed Alexia Betti della libreria ‘Il Mosaico’.

La Panchina Gialla è posta tra le scuole Rodari e il complesso dell’Osservanza, in una posizione che è stata scelta in quanto nell’area dell’Osservanza sorgerà il futuro campus universitario.
Mentre il colore giallo della panchina simboleggia la luce e l’attenzione per non dimenticare quanto accaduto a Giulio Regeni e mantenere vivo il ricordo del giovane ricercatore italiano, dottorando presso l’università di Cambridge; sequestrato, torturato ed ucciso al Cairo e ritrovato il 3 febbraio 2016.
Una lettera di ringraziamento è stata inviata da Paola e Claudio, i genitori di Giulio Regeni, al Comune di Imola ed in particolare all’assessore Gambi ed è stata letta nel corso della cerimonia.
Inoltre, il Comune invierà la foto della Panchina Gialla dedicata a Giulio Regeni ai suoi genitori, in modo che sia inserita sulla mappa delle panchine gialle. La pagina FB, autorizzata dai genitori Paola e Claudio, Giuliosiamonoi sta mappando tutte le panchine gialle per Giulio