Migranti, per 6 italiani su 10 problema prioritario

(Sesto Potere) – Roma – 11 febbraio 2019 – Sono le politiche per l’occupazione ed il lavoro la priorità assoluta di Governo indicata dall’82% degli italiani.

migranti

Il 71% indica la riduzione della pressione fiscale, il 68% auspica misure per il rilancio dell’economia: sono alcuni dei dati che emergono da una indagine realizzata dall’Istituto Demopolis per il programma Otto e mezzo (LA7). 

I due terzi degli intervistati vorrebbero una maggiore efficienza della sanità pubblica, il 65% più sicurezza urbana e un maggiore contrasto alla criminalità. 

Solo al sesto posto, segnalato da 6 cittadini su 10, il tema dell’immigrazione, che caratterizza invece, da mesi, l’agenda politica e mediatica del Paese.

Significativo appare un dato: la presenza degli immigrati è percepita da 6 intervistati su 10 come un problema prioritario in Italia. Nella valutazione della questione nell’area in cui vivono, la percezione del fenomeno cambia in modo significativo: è del 38% la percentuale di cittadini che ritiene l’immigrazione un problema rilevante nel proprio vissuto quotidiano.

Nota informativa

Il sondaggio è stato effettuato dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il programma Otto e Mezzo (LA7) dal 31 gennaio all’1 febbraio 2019 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *