Il Mercato Ortofrutticolo di Cesena alla Conferenza Mondiale dei Mercati all’Ingrosso

0
181

(Sesto Potere) – Cesena – 26 giugno 2021 – Vetrina di prestigio per il For, il Mercato Ortofrutticolo di Cesena, che per la prima volta ha preso parte alla Conferenza mondiale dei Mercati all’Ingrosso. Promosso dal Wuwm (World Union of Wholesale Markets), l’evento si è svolto a Firenze e ha visto la partecipazione dei maggiori esperti a livello mondiale del settore agro-alimentare.

“Siamo stati invitati in quanto aderenti a Italmercati, la rete dei mercati all’ingrosso di cui facciamo parte da circa un mese – spiega Alessandro Giunchi, amministratore unico di For – La pandemia ha evidenziato il ruolo di primo piano svolto dai mercati all’ingrosso nella catena dell’approvvigionamento del cibo fresco. La due giorni a Firenze ha lanciato un messaggio ancora più forte: il rilancio dei mercati locali come principali protagonisti della transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. Il progetto di restyling cha abbiamo in cantiere a Cesena per un investimento di oltre un milione di euro va in questa direzione”.

Il Wuwm è un’associazione senza fini di lucro che mira a promuovere lo scambio internazionale di informazione sui mercati all’ingrosso oltre a stabilire collegamenti e collaborazioni con i principali attori nel settore della distribuzione alimentare internazionale.

Il tema della 37esima edizione della Conferenza mondiale dei Mercati all’Ingrosso è stata “La distribuzione di cibo fresco nel mondo post Covid-19: sfide, opportunità e percorsi per garantire resilienza e sostenibilità dei sistemi alimentari e accessibilità ad una sana nutrizione”.