(Sesto Potere) – Anacapri – 24 giugno 2022 – Presentata oggi a Capri, da Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, “Il mare più bello”, la Guida Blu di Legambiente e Toring Club Italiano che da oltre vent’anni  stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale.

Una guida che offre al lettore un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria.

Il “Mare più bello 2022” propone il racconto di 45 tra le più belle zone balneari del nostro Paese selezionate fra i 98 comprensori turistici valutati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Grazie all’analisi su specifici indicatori, più di 427 spiagge e 82 approdi turistici sono stati premiati con le Vele:  da 1 vela al punteggio massimo di 5  vele. 

Anche quest’anno al primo posto della classifica figura  la Sardegna, con ben sei comprensori turistici a Cinque Vele. 
Seguono Toscana e Puglia (3 comprensori in ciascuna regione).

Poi: Sicilia (con Pantelleria e Salina *) e Campania (2 comprensori a testa), seguite da  Basilicata e Liguria (1 comprensorio a Cinque Vele in ciascuna regione).

Il Trentino-Alto Adige riceve il maggior numero di riconoscimenti per il turismo lacustre con ben tre laghi su sei a Cinque Vele, seguito da Lombardia, Piemonte e Toscana.
Ma l’unico lago del Veneto, quello del Mis, conquista il primo posto della classifica.

Info:  scopri le Vele della guida di Legambiente e Touring Club Italiano

(*) Pantelleria è stata premiata con le 5 Vele di Legambiente, a ritirare la bandiera ad Anacapri si è recato oggi il Vicesindaco Maurizio Caldo (foto in alto)