(Sesto Potere) – Roma – 26 novembre 2021 – Il 53,1% degli italiani, praticamente uno su due, approfitterà degli sconti delle  due giornate di sconto come il “Black Friday”, che si celebra ogni anno   il quarto giovedì di novembre,  ed il “Cyber Monday”, che quest’anno cadrà il 29 novembre di lunedì e farà seguito come ogni anno al venerdì del Black Friday,  per acquistare i regali di Natale, contro il 34,9% che è ancora indeciso e il 12% che non acquisterà regali.

Sono questi i risultati principali di un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research.

L’acquisto dei regali di Natale nelle giornate del Black Friday e Cyber Monday

La ricerca evidenzia che ad approfittare delle offerte pre-natalizie sono soprattutto le donne, tra i 18 e i 34 anni, abitanti al Centro e al Nord Est. 

L’acquisto dei prodotti avviene soprattutto sulle piattaforme web (il 71,7% del totale). Mentre chi continua a fare shopping in modo tradizionale si rivolge a negozi all’interno dei  centri commerciali (40,6%), catene della distribuzione organizzata (23,3%) e punti vendita di prossimità, ovvero : negozi (23,5%).

I canali di vendita utilizzati