Il 22 dicembre domenica ecologica a Modena e Rubiera

0
89
blocco del traffico

(Sesto Potere) – Modena – 21 dicembre 2019 – Anche domani, 22 dicembre, sarà domenica ecologica a Modena, con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana. Inoltre, dalle 10 alle 22, sarà chiuso al traffico il tratto di via Emilia centro compreso tra corso Duomo e corso Canalgrande. Il provvedimento rientra tra le misure per garantire migliori condizioni di sicurezza decise dal Tavolo tecnico interforze.

blocco del traffico

Per tutta la domenica sarà possibile viaggiare in autobus con un solo biglietto di corsa semplice, acquistato sia a terra che a bordo, grazie all’iniziativa di Seta per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovere forme di mobilità collettiva.

Proseguono le iniziative natalizie che animano il centro storico a partire dai mercatini tradizionali aperti per tutta la giornata: in piazza Grande, le “Strenne di Natale” di Parva Naturalia e il mercatino dei sogni di Natale sotto il portico; nelle vie Sant’Eufemia e Carteria il mercatino dell’artigianato artistico “Tra borghi e contrade”; mercatino artigianale anche in piazza Matteotti mentre nei cortili di Ago ci sono le bancarelle di Campagna amica. Nella chiesa del Voto di via Emilia centro, riaperta di recente al pubblico, sarà possibile ammirare “Gloria in excelsis Deo”, la Natività in cartapesta creata dal laboratorio Blu di Prussia, mentre si rinnova anche la tradizione del grande presepe di ambientazione popolare allestito all’ex cinema Principe a cura dell’associazione Via Piave & dintorni.

Ai Musei civici, dalle 16 alle 19, a ingresso libero, si potrà andare “A caccia delle feste” partecipando ai giochi natalizi per bambini e famiglie sul tema delle collezioni esposte al museo, con un premio per tutti i partecipanti. I più sportivi potranno, invece, pattinare sul ghiaccio sulla pista aperta in piazza Roma (dalle 10 all’ora di pranzo e poi dalle 15.30).

La domenica ecologica, una misura che a Modena sarà applicata tutte le domeniche, si svolge nell’ambito della manovra antismog che, come previsto dal Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020) della Regione Emilia Romagna, prevede limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here