(Sesto Potere) – Forlì – 25 febbraio 2022 – Anche Partito Democratico-Unione territoriale forlivese, Articolo Uno, il gruppo comunale Forlì e Co., Psi, Movimento Cinque Stelle, Italia Viva, E’ Viva, Possibile e Rifondazione comunista aderiscono al presidio di oggi pomeriggio in piazza Ordelaffi davanti alla Prefettura di Forlì organizzato da Cgil Cisl e Uil con 40 associazioni forlivesi, contro la guerra scatenata da Putin in Ucraina (vedi locandina).
L’invito è a partecipare “con le bandiere della pace!”.

“Nelle ultime ore il conflitto fra Russia e Ucraina ha conosciuto una gravissima escalation. Il fallimento delle trattative diplomatiche ha riportato il conflitto armato in Europa: le terribili immagini che giungono dell’Ucraina inducono a temere una imminente catastrofe umanitaria e ulteriori contraccolpi su un sistema di relazioni internazionali già ampiamente destabilizzato, anche in ragione della crescente emergenza energetica. Nel condannare fermamente l’invasione militare russa come flagrante violazione delle leggi internazionali e del diritto dei popoli, chiediamo con forza la cessazione immediata delle ostilità e la riapertura di tutti i canali di trattativa politica e diplomatica. La strada dei negoziati e del dialogo rappresenta l’unica soluzione che permetta di sventare una terribile escalation militare.”: scrivono in una nota congiunta Pd, Articolo Uno, il gruppo comunale Forlì e Co., Psi, Movimento Cinque Stelle, Italia Viva, E’ Viva, Possibile e Rifondazione comunista.
“Il nostro Paese, che ha iscritto il ripudio della guerra nella sua Carta costituzionale, ha il dovere di lavorare per promuovere principi di pace e cooperazione nei rapporti internazionali, all’interno di un più ampio sforzo negoziale che deve vedere una più decisa e incisiva azione dell’Unione europea e dell’ONU. Per tutte queste ragioni esprimiamo la nostra piena adesione al presidio per la pace promosso da 40 associazioni e sindacati forlivesi, che si terrà oggi pomeriggio alle ore 18.00 in piazza Ordelaffi davanti alla Prefettura. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine di Forlì e di tutti i comuni forlivesi a partecipare a questa iniziativa, scendendo in piazza con le bandiere della pace.”: conclude la nota dei partiti del centrosinistra e del M5S.