(Sesto Potere) – Ravenna – 21 febbraio 2023 – Lepida S.c.p.A. rende noto che questa mattina un mezzo meccanico, che stava operando in un cantiere a Ravenna, ha tranciato un importante cavo utilizzato per il traffico dati dei servizi informatici utilizzati, tra gli altri, dalle Aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna.

Lepida informa di aver “attivato immediatamente una linea secondaria, che ha consentito di garantire continuità ai servizi”, ma “purtroppo, proprio durante la procedura di ripristino della fibra interrotta, attività di manutenzione di Enel hanno sottratto l’energia elettrica di un “nodo” che si trova nel cesenate interrompendo la linea secondaria attivata”.

Si è lavorato al ripristino della rete per tornare alla normale condizione di servizio nel pomeriggio, alle 15:30.

Lepida S.c.p.A. precisa che “non si è trattato di un attacco esterno, ma di un evento accidentale che ha causato l’interruzione delle linee di comunicazione dati” e “precisa inoltre non c’è mai stato alcun problema di sicurezza per i dati, che sono in sicurezza presso i datacenter di Lepida”.

Proprio in seguito al guasto della linea di Lepida s’è in nescato un problema tecnico sulle reti internet in tutta la regione e Ausl Ferrara ha confermato che “s’è verificata una momentanea interruzione dell’attività dei Cup e degli altri sportelli aziendali anche a Ferrara”.  Tali attività sono riprese regolarmente nel pomeriggio, dopo il ripristino della rete.

Anche il  Comune di Carpineti, in provincia di Reggio Emila, ha comunicato che: “A causa di un problema informatico in regione, i programmi di prescrizione dei medici di famiglia sono bloccati per tutto il giorno. I farmaci richiesti saranno ritirabili da Giovedì.”