(Sesto Potere) – Savignano sul Rubicone – 16 febbraio 2023 – La Polizia Locale Unione Rubicone e Mare (che interessa Borghi – Roncofreddo – Savignano sul Rubicone – Sogliano al Rubicone) informa che le Guardie ecozoofile dell’associazione Giacche Verdi Associazione Nazionale gruppo provinciale Valle del Rubicone hanno recentemente stipulato una convenzione con alcuni comuni dell’area del Rubicone, finalizzata alla collaborazione con la polizia locale nel campo della prevenzione e del contrasto dei comportamenti scorretti al riguardo della detenzione e della conduzione degli animali negli spazi pubblici.

La qualifica di guardie ecozoofile, discendente da decreto prefettizio, consente loro di accertare e contestare violazioni amministrative in materia di: obbligo di “chippatura” dei cani e di iscrizione all’anagrafe canina; modalità di detenzione degli animali; e corretta conduzione dei cani negli spazi pubblici (guinzaglio, museruola, raccolta deiezioni, eccetera).

Le Giacche Verdi possono “fare le multe”, anche se non è questo il loro obiettivo primario che resta innanzitutto quello di educare e sensibilizzare i proprietari degli animali ad avere rispetto delle regole e degli altri.

“Sono persone che spendono il loro tempo libero per la comunità, per cercare soluzioni a problemi che hanno a che fare con la qualità della vita di tutti e per questo vanno ringraziate”: spiega la Polizia Locale Unione Rubicone e Mare.

Per chiedere informazioni, aiutare l’associazione, fare segnalazioni, i recapiti delle Giacche Verdi sono: mail giaccheverdivalledelrubicone@gmail.com , tel. 347.3033045 , e tel. 338.4765724.

“Ringraziamo i volontari per la disponibilità a collaborare che sempre dimostrano e auguriamo loro un buon servizio per la comunità del Rubicone”: conclude la Polizia Locale Unione Rubicone e Mare.