(Sesto Potere) – Forlì, 9 febbraio. Il 2022, per le GEV – Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì è stato un anno di grande attivismo.
Il corpo di volontari che, in sintonia con la Polizia Locale e il personale di Alea, svolge attività sanzionatoria e di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte dei forlivesi si lascia alle spalle un anno di intenso impegno civico.
“La convenzione stipulata con le GEV ci permette di intensificare i controlli sul fronte rifiuti” – spiega l’Assessore all’ambiente Giuseppe Petetta. “Nel corso del 2022 le Guardie Ecologiche Volontarie hanno effettuato capillari attività di vigilanza sulle principali aree comunali a rischio abbandono rifiuti, con interventi di controllo e informazione preventiva anche in seguito a segnalazioni dei cittadini o del Comune. Tutte le problematiche rilevate durante questi interventi sono state segnalate sia all’amministrazione comunale che alla Polizia Locale.”
“In tutto” – spiega Petetta – “sono stati effettuati 103 servizi di controllo e notificati 176 verbali per infrazioni al regolamento ATERSIR. Numeri che ci danno l’idea dell’importanza delle GEV nella diffusione di buone pratiche in materia ambientale. Non solo, le donne e gli uomini che fanno parte di questa organizzazione di volontariato svolgono attività di controllo nei parchi e azioni preziose per la tutela del benessere animale. A titolo personale e a nome di tutta l’amministrazione comunale di Forlì, li ringrazio di cuore e rinnovo piena fiducia nel loro operato.”