Gozi diventa eurodeputato francese

0
204

(Sesto Potere) – Sogliano al Rubicone (FC) – 3 febbraio 2020 – Dal 1° febbraio Sandro Gozi, ex sottosegretario per gli Affari europei nel governo Renzi e nel governo Gentiloni, eletto in Francia con la lista Renaissance Republique en March del presidente Emmanuel Macron, siede nei banchi del Parlamento Europeo.

Sandro Gozi

  Gozi, natali in Romagna e solidi studi a Londra, nel parlamento e poi al governo italiano si era occupato di politica europea senza interruzioni per 4 anni e mezzo. 

Per la prima volta in Europa, un ex esponente di un governo di uno stato membro è stato eletto a Strasburgo in un altro paese.

“E’ la mia prima elezione transnazionale al Parlamento europeo. Era il sogno di Marco Pannella, di Spinelli… Nel nuovo decennio sono sicuro di una cosa: la passione federalista e l’impegno transnazionale per l’Europa saranno ancora più forti e continueranno a ispirare la mia azione”: scrive in un post e ribadisce all’Assemblea Nazionale di Italia Viva lo stesso Sandro Gozi.

parlamento europeo

Nel parlamento europeo aderirà al terzo gruppo politico, Renew Europe, con i liberal-democratici di molti Paesi , unico italiano. 

Questa elezione è stata salutata positivamente da Italia Viva di Reggio Emilia, che augura “buon lavoro” a Sandro Gozi: “europarlamentare iscritto a Italia Viva e gradito ospite al nostro incontro organizzato sul tema Europa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here