(Sesto Potere) – Forlì – 28 gennaio 2023 – Proseguono le iniziative organizzate in occasione della Giornata della Memoria, evento istituzionale per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e il sacrificio dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Ieri – venerdì 27 gennaio – in mattinata la cerimonia istituzionale al monumento nel Parco della Resistenza – che ha visto la  partecipazione oltre al sindaco Zattini (vedi foto) di centinaia di persone con studenti (dagli alunni della primaria Aurelio Saffi ai ragazzi del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Tecnologico), cittadini e rappresentanti delle associazioni

“Il 27 gennaio 1945, il mondo conobbe Auschwitz. Oggi, a noi è affidato il compito di gridare quella tragedia, di accendere i riflettori su un oblio di tenebra e di dire NO, sempre e a testa alta, a qualsiasi negazionismo, e a chiunque prenda tempo e indugi sugli orrori della Shoah. È questo quello che dobbiamo fare e insegnare ai nostri figli: ricordare e raccontare per non dimenticare. Perché la Giornata della Memoria deve essere un giorno in più, e non l’unico momento in cui si ricordano le atrocità generate dall’odio nazista”: ha affermato il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

E il programma delle celebrazioni – oltre alla consegna delle medaglie da parte della Prefettura alle famiglie di vittime della deportazione, e diversi incontri dedicati alla shoah e agli internati militari italiani – prevede domani, domenica 29 gennaio, alle ore 16, “Concerto per la Memoria”.

L’appuntamento è nel Salone Comunale, in Municipio (piazza Saffi 8) e avrà come protagonista la Banda Città di Forlì diretta dal maestro Alessandro Spazzoli che proporrà un repertorio, tra musica classica e celebri colonne sonore, dedicato al sacrificio del popolo ebraico.

Da segnalare, inoltre che martedì 31 gennaio 2023, alle ore 16:00 gli studenti e le studentesse della scuola media “Marco Palmezzano” di Forlì intervisteranno Edith Bruck, testimone della Shoah, in diretta sul canale YouTube di Radio Palmezzano Today.
La puntata rimarrà visibile sul web.
(Per informazioni www.ic2forli.it).

Infine giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 17.00 a Palazzo Romagnoli, via Albicini n. 12 Forlì, evento “Pellegrinaggio fra l’orrore: il processo Hoess a Varsavia” con testimonianza di Massimo Adolfo Vitale. Incontro pubblico con Michele Sarfatti, storico della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo. L’evento è organizzato dalla Cooperativa edit91che propone inoltre un ciclo di incontri sui temi della Shoah.

Presso la Fondazione Alfred Lewin, via Duca Valentino n. 13, Forlì, sarà possibile visitare fino al 2 febbraio 2023, la mostra: “Forlì 1944, una strage ordinaria”. Gli orari di apertura della mostra sono: dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15  alle ore 18, dal lunedì al venerdì.
(Per informazioni: info@edit91.org tel. 0543 21422 -347 0976336, info@alfredlewin.org tel. 0543 36698).