(Sesto Potere) – Forlì – 10 febbraio 2023 – Si è svolta questa mattina la commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Alla cerimonia ufficiale organizzata dal Comune di Forlì, al monumento di via Martiri delle foibe, a Forlì, in rappresentanza della Provincia di Forlì – Cesena ha partecipato Milena Garavini, Sindaco di Forlimpopoli e Consigliera provinciale delegata alla programmazione scolastica, accompagnata dal gonfalone e due agenti della polizia provinciale.

“La ricorrenza di oggi – commenta la consigliera Garavini – ci aiuta a mantenere viva la memoria su una triste pagina della storia del novecento e ricorda a tutti noi il dovere di costruire ogni giorno, a partire dalle scuole, una cultura fatta di rispetto reciproco e collaborazione in cui l’odio non deve prevalere. Il giorno del ricordo è un appuntamento importante per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Per queste ragioni siamo qui oggi, per rendere omaggio alle vittime di questi tragici eventi e per difendere i valori democratici della libertà e della giustizia, opponendoci fermamente a ogni tipo di violenza”.

Alla cerimonia istituzionale di oggi sono intervenuti: il Sindaco Gian Luca Zattini e, in rappresentanza delle Famiglie di esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati, Alberto Urizio. Presenti anche alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo n.5 “Tina Gori” e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma con labari e bandiere.
Ha reso gli onori una schierante del 66° Reggimento fanteria Aeromobile Trieste.