(Sesto Potere) – Forlì – 10 febbraio 2023 – Una delegazione di Fratelli d’Italia di Forlì – guidata dalla capogruppo comunale Emanuela Bassi e dal consigliere Fabrizio Ragni – ha celebrato questa mattina il “Giorno del ricordo”, la ricorrenza istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L’appuntamento si è svolto al monumento di via Martiri delle foibe, nel quartiere Romiti, a Forlì, ed è stato deposto un mazzo di fiori cinto da una coccarda tricolore al monumento che ricorda vittime e sacrificio.

“Ricordare la tragedia delle foibe, l’eccidio di migliaia di italiani e l’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra dalle loro terre di origine sul versante orientale è un obbligo per conservare la memoria, affinché la verità storica – ancora negata da alcuni – prevalga, soprattutto nelle nuove generazioni, e affinché simili tragedie non accadano mai più”: commentano Emanuela Bassi e Fabrizio Ragni.