(Sesto Potere) – Cesena – 19 novembre 2022 – Il Servizio Dipendenze Patologiche di Forlì-Cesena dell’Ausl della Romagna in collaborazione con il Quartiere Oltresavio di Cesena e la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo promuove il ciclo d’incontri sulle dipendenze comportamentali “Parole in circolo”.

Due serate – il 24 novembre e il 6 dicembre alle ore 18.30 nella sede del Quartiere Oltresavio di Cesena (piazza A. magnani 143) – che avranno come focus il mondo del gaming e della rete e i rischi del gioco d’azzardo patologico.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono: ridurre le distanze tra il mondo adulto (insegnanti, educatori, genitori etc..) e i giovani adolescenti, rispetto al mondo digitale; incentivare la capacità di conversare, collaborare e lavorare in gruppo, affrontando tematiche comuni a tutti i giovani; far conoscere i Servizi presenti sul territorio fruibili dai ragazzi, dalle loro famiglie e da tutti i cittadini.

Nel primo incontro (il 24 novembre alle 18.30) si parlerà del mondo del Gaming e di internet: come capire quando dal gioco si passa alla dipendenza? Come sviluppare strategie di autodifesa digitale?  Interverranno il dottor Francesco Rasponi della Fondazione Villaggio del Fanciullo e il dottor Michele Piga dell’associazione Psiche Digitale.

Introdurrà il dottor Gianluca Farfaneti, psicologo referente progetti prevenzione e trattamento Gioco d’azzardo AUSL Romagna.

Nel secondo incontro (il 6 dicembre alle 18.30) la dottoressa Chiara Pracucci e la dottoressa Giordana Pasini dell’Associazione in Sé affronteranno il tema del gioco d’azzardo (dal gratta e vinci alle slot fino all’ebbrezza delle scommesse) e dei potenziali pericoli.

Inoltre insieme al dottor Farfaneti saranno presentati i servizi attivi sul territorio a sostegno di giocatori e familiari.

L’iniziativa gratuita è aperta a tutti e si terrà in Piazza Anna Magnani n.143.