Giardino di Zvanì: partono gli eventi estivi a San Mauro Pascoli

0
228

(Sesto Potere) – San Mauro Pascoli – 5 giugno 2021 – Musica, concerti, cinema per famiglie, la cucina di Zvanì, gli appuntamenti enogastronomici, gli spettacoli e l’animazione per bambini, il teatro di figura e la poesia. Sono i tantissimi appuntamenti in programma nel calendario “Estate 2021 – Nel giardino di Zvanì” che allieteranno l’estate sammaurese nei mesi di giugno, luglio e agosto nel Giardino di Casa Pascoli, in piazza e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.

Un calendario realizzato dall’Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, in collaborazione con l’associazione Made in San Mauro Pascoli e l’associazione culturale Sammauroindustria.

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli

A dare il via alle iniziative sarà la serata dedicata agli amanti della piadina gourmet realizzata da Made in San Mauro PascoliGiovedì 17 giugno si svolgerà in piazza Mazzini e nelle vie del centro l’evento “Soul Pida”: cucina tradizionale ricercata e musica animeranno le vie del centro di San Mauro Pascoli, nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio.

Intrattenimento musicale e spettacoli al Giardino di Casa Pascoli Lunedì 21 giugno spazio alla musica, ai gruppi emergenti con concerti a rotazione in occasione della Festa Europea della Musica dalle ore 21,00.

Giovedì 24 giugno alle ore 21,15 torna la rassegna di Burattini e spettacoli per bambini a cura del Teatro del Drago con “Il Grande trionfo di fagiolino”

Venerdì 25 giugno ore 21,00 sempre andrà in scena Dante 3021 della Compagnia All’InCirco in collaborazione con il teatro del Drago.

Sabato 10 luglio alle ore 21,00 sarà la volta della musica: un omaggio al grande cantautore Lucio Dalla con il concerto “Al centro della Confusione” con il trio diretto da Enrico Farnedi.Inoltre dal 21 luglio al 5 agosto si terrà la 25° Edizione del Giardino della Poesia.

casa Pascoli

Cortocircuiti narrativi – rassegna letteraria – ospite Nicola Lagioia Mercoledì 23 giugno ore 21,00 avrà luogo il primo appuntamento della rassegna letteraria “Cortocircuiti narrativi”, la rassegna di scrittori raccontati da scrittori: Eugenio Baroncelli presenta Libro dei furti (Sellerio editore) in cortocircuito con Storie di cronopius e di fama di Julio Cortázar.
Poi sarà la volta di Gilda Policastro che presenterà La parte di malvasia (Nave di Teseo) in cortocircuito con La promessa di Friedrich Durrenmatt Mercoledì 30 giugno ore 21,00.
Mercoledì 7 luglio ore 21,00 sarà la volta di Daniele Mencarelli che presenterà Tutto chiede salvezza (Mondadori) in cortocircuito con Il Candido di Voltaire. La rassegna si chiude Mercoledi’ 14 luglio ore 21,00 con Nicola Lagioia presenterà La città dei vivi (Einaudi) in cortocircuito con A sangue freddo di Truman Capote.

Cinema al giardino di Casa Pascoli Tutti i lunedì dal 28 giugno al 19 luglio partirà la rassegna di cinema : si parte il 28 giugno con “Cyrano mon amour”, il 5 luglio con “Il mio piccolo dinosauro” fantasy per tutta la famiglia, 12 luglio con “Dilili a Parigi” film d’animazione per famiglie e infine lunedì 19 luglio il film “Il viaggio”.

Museo Casa Pascoli Anche i luoghi pascoliani accenderanno i riflettori per le serate estive sammauresi. Il Museo le visite spettacolo dal titolo “Dante e Zvanì”, colloqui segreti tra il sommo poeta Dante Alighieri di cui quest’anno festeggiamo il 700° anno dalla morte e Giovanni Pascoli, a cura di Paolo Summaria, Mirko Ciorciari e Matteo Carlomagno. Gli appuntamenti sono previsti per il 29 giugno, 6 luglio, 13 luglio e 20 luglio e la partecipazione è su prenotazione.

Appuntamenti enogastronomici. Sabato 17 luglio in piazza Mazzini e per le vie del centro si terrà l’evento Disco Tagliatella a cura di Made in San Mauro Pascoli. Giovedì 12 agosto in piazza Mazzini e Piazza Battaglini torna uno degli appuntamenti più attesi dai sammauresi e dagli amanti della buona cucina: in collaborazione con Made in San Mauro Pascoli il Comune ripropone la cena di piazza sotto le stelle dedicata al Poeta Giovanni Pascoli “Apericena con Zvanì”.

Eventi a Villa Torlonia. Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli sarà per l’intera stagione estiva location ideale e carica di suggestioni per una serie di iniziative culturali, artistiche e musicali (per aggiornamenti la pagina facebook 

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli tra i quali la 18° edizione di Sammaurock per venerdi’ 30 luglio e il tradizionale appuntamento con il Processo del X agosto organizzato dall’Associazione culturale Sammauroindustria.

Info: Comune di San Mauro Pascoli, Urp 0541 934021; Biblioteca Pascoli 0541 933656 www.comune.sanmauropascoli.fc.it