Gatteo (Fc), “Anche i partigiani però…”: presentazione del libro di Chiara Colombini

0
174
partigiani ph d'archivio

(Sesto Potere) – Gatteo – 8 luglio 2021 – Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 21:00 presso il cortile della biblioteca comunale di Gatteo ( via Roma,13), ANPI sezione Rubicone in collaborazione con ANPI comitato provinciale Forlì-Cesena e con il patrocinio del comune di Gatteo, presenterà il libro edito da Laterza “Anche i partigiani però…”, scritto da Chiara Colombini che sarà presente all’iniziativa introdotta dal presidente ANPI provinciale Gianfranco Miro Gori. L’autrice successivamente dialogherà sul volume con Luca Bussandri, presidente ANPI Rubicone.

Domenica l'Anpi di Borgo e Valli ricorda l'Eccidio del 6 luglio 1944

“Il libro – si legge in una nota dei promotori – vuol far luce su ciò che sono state le formazioni Partigiane che hanno contribuito alla lotta della Resistenza contro il nazifascismo, smontando l’elenco dei luoghi comuni e delle falsificazioni sulla Resistenza stessa, analizzando e approfondendo, da un punto di vista storico, ciò che è stata la storia recente del nostro passato restituendo concretezza alla distanza che ci separa da quegli anni che tanto hanno significato per la storia del nostro Paese, evitando di trasportare quegli avvenimenti nel presente per giudicarli con il metro dell’oggi”.

L’autrice con questo scritto si prefigge l’obiettivo di: “ripristinare i fatti con numeri e documenti che ridiano la giusta e vera lettura di ciò che accadde quasi ottanta anni fa affinché siano definitivamente abbandonate false retoriche e idiozie su ciò che davvero accadde in quegli anni”.

Al termine della serata sarà possibile acquistare copia del volume grazie alla collaborazione con “Edicola libreria Inchiostro Gambettola”.

Date le precauzioni a causa della pandemia Covid 19, l’ingresso, libero, è consentito fino ad esaurimento posti.