Gambettola, una collettiva di artisti per Federico Fellini

0
215

(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 20 gennaio 2021 – Nel Centunesimo anniversario della nascita di Federico Fellini, il Comune di Gambettola, luogo dell’infanzia e dei nonni del regista, rende omaggio al grande maestro con una chiamata agli artisti del territorio per portare la magia del suo cinema attraverso un’esposizione collettiva in dialogo con il vento, elemento chiave della narrazione onirica felliniana.

Letizia Bisacchi

Questa mattina, mercoledì 20 gennaio alle ore 8 e 1/2, dalla facciata principale del municipio di Gambettola gli artisti Francesco Bocchini, Mattia Vernocchi, Gianluigi Bertozzi, Pino Pandolfini, Erich Turroni, Anton Roca e Riccardo Pascucci (insieme a Stamperia Pascucci e Stamperia Bertozzi) hanno srotolato le tele artistiche realizzate con l’intento di ricreare un racconto e un immaginario sospeso nell’aria in omaggio al visionario regista.

Le opere inedite sono state realizzate con il linguaggio dell’arte contemporanea sulle tele di canapa della tradizione delle Botteghe Bertozzi e Pascucci di Gambettola.

“Ringrazio i nostri artisti che hanno risposto a questa chiamata per Federico Fellini e ci hanno regalato un’esposizione di arte e bellezza sotto gli occhi di tutti – ha spiegato il sindaco Letizia Bisacchi In questo momento così complicato vogliamo dare insieme, con questo lavoro di squadra, un esempio di arte pubblica diffusa, un segnale importante di sostegno alla cultura e della cultura come speranza per la ripartenza. Un percorso che vogliamo continuare ad intraprendere perché siamo certi che il nostro paese può continuare a comunicare cultura e bellezza”.