(Sesto Potere) – Gambettola – 18 marzo 2022 – Ad attivare la riflessione critica del consigliere comunale di opposizione Emiliano Paesani (della lista civica “Sicuramente Gambettola”) questa volta è il giardinetto antistante la Scuola Primaria, proprio a fianco la pensilina autorizzata e costruita a seguito di una delle sue prime proposte di questo mandato amministrativo.

Il giardinetto in questione è infatti stato recentemente riqualificato dalla giunta della sindaca Letizia Bisacchi, con la maggioranza che a ottobre 2021 aveva bocciato l’ennesima proposta di Emiliano Paesani.

Emiliano Paesani

“Con il protrarsi della pandemia” ricorda Paesani “soprattutto la scuola è stata messa in condizioni spesso disagevoli. Le classi della Scuola Primaria si sono dovute organizzare a turni per usufruire del cortile al fine di evitare assembramenti. Con queste premesse, prendendomi a cuore la situazione, avevo portato in consiglio comunale una richiesta al sindaco ed alla giunta affinché si impegnassero a recintare al più presto, con la modalità ritenuta più adeguata, la zona di giardino antistante il plesso Pascoli, in modo che anche quella parte di cortile potesse essere utilizzata in sicurezza dalla scuola.“

“Era del tutto evidente – precisa oggi il consigliere della lista civica “Sicuramente Gambettola” – che la scuola non può sfruttare con regolarità zone non recintate, come è per tutto il resto del cortile. Per questo avevo chiesto che il sindaco si impegnasse a mettere in sicurezza anche la zona di giardino davanti alla scuola, peraltro di recente sistemata a prato.”

La mozione invece è stata respinta, come tante altre portate avanti dalla minoranza in questi quasi tre anni di mandato amministrativo.

La sindaca Bisacchi e la sua giunta sono successivamente intervenuti sul giardinetto in questione, dotandolo di un percorso ludico in gomma colata. Un circuito di gomma blu che impegna buona parte del cortile (vedi foto in alto).

“Continua l’ostinazione della maggioranza a non accogliere nessuna proposta che venga da noi della minoranza. Non ci hanno dato la soddisfazione di accogliere la nostra idea ma sono comunque voluti intervenire sullo stesso giardino. Nonostante fossero da poco stati spesi soldi per sistemare la zona a prato, peraltro visibilmente mai adeguatamente curato, l’Amministrazione ha deciso di sprecare quell’investimento spendendo altri 17.812,00 euro per un percorso ludico in gomma e arredi, riducendo, come è visibile a tutti, la porzione di prato”: conclude il consigliere comunale della lista civica “Sicuramente Gambettola” Emiliano Paesani.