Gambettola, Paesani propone uno spazio per lo sport outdoor

0
316

(Sesto Potere) – Gambettola – 27 aprile 2021 – Dall’opposizione in consiglio comunale una proposta per l’attività all’aria aperta nei parchi cittadini di Gambettola.

Emiliano Paesani

Emiliano Paesani,  della lista civica Sicuramente Gambettola, facendo tesoro di quanto osservato nelle realtà limitrofe a Gambettola, ha portato all’ordine del giorno della prossima seduta del consiglio comunale una mozione con la richiesta di installare attrezzature sportive su aree verdi e spazi pubblici per l’attività fisica all’aperto. 

“Un’Amministrazione sensibile al tema del verde pubblico non può non averne cura” sostiene Paesani “chiediamo che si valuti la possibilità di dotare alcune aree di Gambettola di percorsi ginnici attrezzati.”

Il tema del verde inteso come contatto e cura della natura e quello dell’attività sportiva sono estremamente legati tra loro.

“Allarghiamo la visione green ricordando che oltre a favorire l’uso della mobilità ecosostenibile e ai relativi percorsi ciclabili, nel verde possono essere realizzate molte attività con attrezzature in libero uso, come già favorito in numerose città, i cui parchi sono stati dotati di percorsi vita, veri e propri itinerari attrezzati per la ginnastica ed il mantenimento fisico. La città di Gambettola dispone di spazi all’aperto, tra cui parchi e giardini pubblici, alcuni purtroppo sottoutilizzati”: osserva il Consigliere della lista civica Sicuramente Gambettola.

“Se rivitalizzati, con attrezzature sportive – aggiunge – , questi spazi potrebbero rappresentare un buon richiamo per i cittadini e l’occasione per favorire una positiva e sana frequentazione del parco.” 

“Mi piace ricordare” conclude Emiliano Paesani “che questi interventi costituiscono anche un presidio del territorio, rendendolo più sicuro e gradevole sotto il profilo estetico. Anche un semplice parco urbano, senza attrazioni o richiami per la cittadinanza, può diventare in poco tempo una zona mal frequentata. Confidiamo nella sensibilità verde proclamata da questa maggioranza, per iniziare a dare sostanza alle tante parole”