(Sesto Potere) – Gambettola – 2 febbraio 2023 – “Tre articoli in tre giorni per replicare alla nostra osservazione in merito ai dissapori
nella giunta del sindaco Bisacchi
sono una colpevole perdita di tempo per un sindaco la cui terra trema letteralmente sotto i piedi”: così ha aperto il consigliere di opposizione Emiliano Paesani,  della lista civica “Sicuramente Gambettola”, riprendendo il sindaco Bisacchi per le sue ultime esternazioni ricordandogli che – sempre a suo parere – che in questa fase di sciame sismico “un sindaco dovrebbe concentrare le sue attenzioni sulla sicurezza degli edifici scolastici…”.

“Lo sciame sismico che ha interessato il nostro territorio nelle ultime settimane, con epicentro anche a Gambettola, sta preoccupando la cittadinanza. La situazione si è aggravata soprattutto dopo che le scuole sono state evacuate il giorno giovedì 26 gennaio a seguito di una scossa di magnitudo 4.1, seguita da un’altra di pari grado sabato 28 gennaio, che ha determinato la chiusura delle scuole in attesa di verifiche della Protezione Civile”: ricorda Paesani che aggiunge: “Bisogna evitare inutili allarmismi, ma i cittadini devono sapere che tutto sia in regola e che gli edifici scolastici sono sicuri e verificati come indicato dalla legge”.

la sindaca Letizia Bisacchi

Aggiunge che sapere che è stato fatto tutto ciò che la legge prevede sul tema della sicurezza, aiuta ad affrontare al meglio una situazione estremamente stressante.

“Per il mio gruppo – continua il suo ragionamento Emiliano Paesani – la sicurezza dei cittadini è un tema fondamentale e alcuni edifici scolastici di Gambettola possono destare preoccupazione. In particolare quello che accoglie la Scuola Secondaria di secondo grado, per la quale, come minoranze, avevamo già chiesto un intervento di riqualificazione potendo approfittare dei bandi PNRR diretti alla riqualificazione degli edifici e delle mense scolastiche. Bandi invece andati tutti a vuoto in quanto Gambettola non ha ricevuto nulla mentre i comuni limitrofi iniziano già a costruire.”

“A preoccupare alcune famiglie che mi hanno contattato è anche la mensa della Scuola Secondaria. I ragazzi consumano il pranzo in un locale seminterrato dell’annesso edificio religioso. Sarà a norma e quindi sicuro? La normativa che regola il tema della sicurezza sismica degli edifici scolastici decretava che il Comune sottoponesse a verifica di vulnerabilità sismica ogni edificio ad uso scolastico, situato nelle zone a rischio sismico classificate 1 e 2, entro il 31 dicembre 2022″: ricorda Paesani.

“E per dovere di trasparenza chiediamo al sindaco di riferire al Consiglio comunale e a tutta la cittadinanza se tali controlli siano stati effettuati e quali esiti abbiano prodotto. Intanto ribadisco la domanda: i nostri edifici scolastici sono sicuri?”: è il quesito finale posto dal capogruppo della lista civica “Sicuramente Gambettola”.