(Sesto Potere) – Gambettola – 23 aprile 2022 – “Si aspettava da tempo di vedere come sarebbe stata realizzata la nuova Piazza del centro cittadino, dopo che il primo progetto presentato alla cittadinanza e dato per buono dall’Amministrazione venne bocciato dalla Sovrintendenza di Ravenna”. Ad esprimere un giudizio sul nuovo progetto è il Consigliere della Lista Civica Sicuramente Gambettola, Emiliano Paesani.

“Il primo progetto di piazza Pertini risulta totalmente abbandonato e stravolto, praticamente cestinato,” osserva il Consigliere “Non ci sono più le linee arrotondate che avevamo visto ammorbidire la piazza nel progetto precedente, anche materiali e colori sembrano modificati. Si confermano quelli che erano i nostri timori: la Piazza si sviluppa intorno allo scavo archeologico nel tentativo di valorizzarlo ma ne resta totalmente condizionata.”
Secondo il Consigliere Paesani: “il voler a tutti i costi mantenere lo scavo archeologico aperto ha costretto ad un progetto troppo condizionato dalla presenza del cosiddetto buco.”
“I nuovi arredi” continua Paesani “hanno visto lievitare nel tempo il costo dai primi 100.000 euro fino agli attuali 227.000, e le spese di progettazione ammontano a 20.000 euro più 10.000 di direzione lavori. Tralasciando i soggettivi giudizi estetici ci sembra persa l’armonia del primo progetto a favore di linee ora molto squadrate e apparentemente pesanti”.

“Poco spazio, ad esempio, sembra rimanere per gli eventi che si potrebbero svolgere nella piazza soprattutto durante l’estate e non c’è per ora traccia del palco che invece compariva nel primo progetto. Ci chiediamo quindi cosa rimane in questo progetto di quanto concordato a tempo debito con le Associazioni e con i commercianti che popolano e lavorano intorno a questo spazio”: si domanda Paesani.
“Chiaramente nel preventivo attuale è notevolmente aumentato anche il compenso per il tecnico incaricato che ha dovuto rifare totalmente il Progetto, cestinando il precedente. Non si tratta più di cifre “irrisorie” come definì inizialmente la Sindaca a giustificazione dell’incarico diretto al progettista e si conferma urgente una riflessione anche su questo tema. Ancora una volta Gambettola vede imporsi un’idea costosa e calata dall’alto che non risolverà il problema della Piazza Pertini” conclude il Consigliere della Lista Civica Sicuramente Gambettola.