(Sesto Potere) – Bologna – 29 giugno 2022 – “Evitare soluzioni inutilmente dispendiose per le casse pubbliche: bene la rigenerazione urbana dell’ex tabacchificio Sacta nel centro di Gambettola, ma la possibile collocazione della Casa di Comunità dell’Ausl Romagna in questa struttura apre l’incognita dei costi a carico delle casse pubbliche”.

E proprio per questo Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione regionale con il consigliere Marco Lisei per far chiarezza sulle funzionalità della struttura e i relativi investimenti necessari.

Il nuovo progetto di rigenerazione urbana dell’immobile, definito dal Comune di Gambettola insieme alla Provincia di Forlì-Cesena, prevede infatti nuove unità abitative e un’area destinata al supermercato. Inoltre è prevista anche una zona riservata ai servizi al cittadino a carico dell’Ausl Romagna, che avrebbe intenzione di intervenire riorganizzando la “Casa di Comunità” situata ora in via Viole.

“Quello che richiediamo alle Istituzioni, in particolare modo al Comune di Gambettola ma anche all’Ausl Romagna, è di sapere a che punto di sviluppo è questo progetto e quali siano le spese effettive” – interviene Alice Buonguerrieri, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, unitamente a Luca Bartolini, dirigente di Partito ed ex Consigliere Regionale da anni impegnato in battaglie legate alla sanità in Romagna, (i due nella foto a lato).

“L’area a carico dell’Ausl Romagna sorge nella medesima zona vincolata dalla Sovrintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali dell’Emilia-Romagna, che ha dichiarato l’immobile di importante interesse storico-artistico, motivo per cui i costi della rigenerazione saranno inevitabilmente elevati e graveranno sulle casse pubbliche. La nostra idea – propongono Buonguerrieri e Bartolini – sarebbe quella di riorganizzare la Casa di Comunità con un minore impatto economico in un’altra zona della città ugualmente funzionale, considerando che l’edificio in questione è attualmente inserito in una zona occupata storicamente anche dal mercato ambulante di Gambettola. Ci auguriamo che il Sindaco, in collaborazione con tutto il Consiglio Comunale, giunga alla soluzione migliore per l’intera cittadinanza: avviare un percorso di confronto su questo potrebbe evitare sprechi di risorse pubbliche”, concludono gli esponenti di Partito.