Gambettola, in via Lunedei nuova pista ciclabile ed alberi

0
236

(Sesto Potere) – Gambettola (FC) – 14 gennaio 2021 – Sono partiti a Gambettola i lavori di riqualificazione di Via Lunedei, l’arteria stradale che collega la Stazione ferroviaria di Gambettola con Via Verdi. L’intervento, per un costo totale di circa 121.000 euro, si inserisce all’interno della riqualificazione dell’area adiacente alla Stazione ferroviaria, e prevede il completo rifacimento del manto stradale, assai deteriorato per il passaggio di mezzi pesanti e la realizzazione della pista ciclabile in collegamento con la rete già esistente, in prospettiva di ulteriori ampliamenti della rete ciclopedonale comunale.

“Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale dalla rotonda antistante alla Stazione Ferroviaria alla rotonda di via  Giuseppe Verdi, che si sviluppa per circa 250m – spiega il vicesindaco assessore ai lavori pubblici Angela Bagnolini – Obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare la sede stradale sottoposta a traffico pesante e mettere in sicurezza la circolazione. Con la realizzazione della pista ciclopedonale, la presenza di un percorso separato per gli utenti non motorizzati, aumenterà la fruibilità della strada da parte di tutte le categorie in piena sicurezza”.

“Dopo la realizzazione dei lavori l’Amministrazione comunale attuerà un apposito progetto di di ripristino del verde, finalizzato a duplicare il numero di alberi e arbusti presenti in questa zona. – aggiunge il sindaco Letizia Bisacchi – Le varietà attualmente presenti si presentavano infatti danneggiate o secche, ecco perché si provvederà a sostituirle con essenze idonee sia ad alto fusto che a specie arbustiva. La nostra priorità resta infatti, oltre alla mobilità sostenibile, la realizzazione di percorsi verdi con la piantumazione di nuovi alberi”.
I lavori avranno una durata di cinque mesi circa, saranno eseguiti dalla Ditta Mattei che si è aggiudicata l’incarico. Il progetto definitivo esecutivo è stato elaborato dallo studio di architettura Abitarchitetture di Gambettola.

Durante i lavori potrebbero essere necessari cambiamenti e interruzioni di viabilità, ma con attenzione a ridurre al minimo possibili disagi per residenti  e aziende stanziate lungo il tratto interessato dai lavori.