Gambettola, in piazza Pertini il primo Farmers Market

0
177

(Sesto Potere) – Gambettola – 9 marzo 2021 – Nasce a Gambettola il primo Farmers Market destinato ad accogliere i produttori agricoli gambettolesi e del territorio con prodotti a km zero. In fase di riqualificazione e miglioramento della Piazza Pertini, la piazza principale del paese, l’Amministrazione comunale coglie infatti l’opportunità di istituire un vero e proprio mercatino dei produttori locali del sabato mattina con l’obiettivo di stimolare ulteriormente la vivacità e l’interesse per il centro commerciale naturale di Gambettola.

Con il mercatino infatti si intende incrementare l’offerta commerciale di prodotti a km 0 da parte delle aziende agricole presenti sul territorio, favorire le occasioni di diretto contatto tra produttori e consumatori, garantire l’origine e la qualità dei prodotti acquistati, incentivare il consumo di prodotti di stagione e far conoscere le aziende produttrici agricole del territorio.

sindaco Bisacchi e assessore Pirini

Per individuare i produttori che arricchiranno l’offerta della piazza, il Comune di Gambettola ha indetto una manifestazione di interesse a cui sarà possibile aderire presentando domanda entro il 25 marzo. I requisiti per partecipare sono pubblicati nell’avviso pubblico disponibile sul sito del Comune di Gambettola: si darà la precedenza agli agricoltori gambettolesi ma l’invito è aperto agli operatori agricoli del territorio. Saranno resi disponibili degli spazi (una decina ma si valuterà in base alle domande che perverranno) 3×3 che dovranno avere una coreografia unica per rendere il tutto più accogliente.

“Come i farmers markets americani il mercatino sarà arricchito da eventi culturali e musicali che allieteranno il sabato mattina dei gambettolesi. – spiegano il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore allo sviluppo economico Marcello Pirini – Vogliamo quindi aggiungere una ulteriore occasione per portare le persone a Gambettola, per far conoscere il nostro centro commerciale naturale. Vogliamo che Gambettola sia pronta ad attrarre persone per fare acquisti nel nostro centro e allo stesso tempo offrire ai gambettolesi l’opportunità di riviere la nostra Piazza con nuove occasioni di socializzazione”.